Cultura

TuttoMondo birthday fa il pieno

Il compleanno della rivista culturale pisana ha registrato circa 150 presenze, riempiendo i locali del cinema Lumiere col contributo di molti ospiti

I Gatti Mezzi, ospiti della serata

Si è svolto in una buona cornice di pubblico TuttoMondo Birthday, l'evento organizzato dalla rivista mensile online TuttoMondo per festeggiare il primo anno di attività. Andata in scena giovedì 5 novembre al cinema teatro Lumiere di Pisa, la serata ha visto la partecipazione di circa 150 spettatori e la presenza di ospiti del panorama provinciale e toscano.

Letture, editoria, spettacoli e musica live: sono molti gli ingredienti che hanno animato la celebrazione in un'atmosfera di festa ricca di contenuti: "In 12 mesi siamo riusciti a fidelizzare un vasto parco lettori, dai mille al mese fino a picchi di oltre 3mila visitatori" hanno spiegato i redattori della webzine

Coordinata da studenti universitari, TuttoMondo news è nata nel 2014 da un'idea dell'associazione Peripheria: esce ogni 15 del mese con pubblicazioni a tema che intendono raccontare i protagonisti del panorama artistico e favorire la diffusione culturale attraverso interviste, recensioni e saggi brevi.

Fra i molti ospiti hanno preso la parola I Gatti Mezzi, intervistati da Virginia Monteverdi per la sezione musica. Il duo musicale pisano, fra una battuta e l'altra, ha dato qualche anticipazione sul disco di prossima uscita: "Sarà una prova un po' diversa dal solito - ha annunciato il pianista Tommaso Novi - ma abbiamo deciso di puntare al massimo della qualità, spendendo un sacco di quattrini. Qualche giornalista ha detto che sarebbe stato in inglese, bisogna che stia attento quando faccio le battute".

L'attore Paolo Cioni ha parlato di TuttoMondo ricordando un'intervista in piazza Santa Caterina con il redattore della sezione cinema Tomas Ticciati, dicendosi "Colpito dalla sincerità delle parole usate per riportare i contenuti dell'incontro". Anche Cioni ha parlato dei futuri impegni che lo riguardano: nel progetto teatrale Chi è di scena lo vedremo presto su vari palchi: in Toscana a Livorno.

Cinzia Nicolini della Biblioteca di Sardegna presentava il progetto Fototeca di Toscana, col quale ha curato il volume In Bagnone. Dalla Fototeca propongono progetti al femminile mirati alla raccolta di fotografie storiche per dare vita ad una raccolta.

Cristina Gardumi, artista delicata e raffinata che dà forma a personaggi tra l'umano e l'animale, ha anticipato i suoi prossimi progetti artistici, mentre Miryam Furfaro si è esibita in un live painting, dando vita al suo tratto distintivo, il segno grafico.

All'evento ha preso parte anche l'assessore alla cultura di Pisa Andrea Ferrante, che nell'intervento d'apertura ha sottolineato l'importanza di iniziative "In grado di favorire la coesione sociale e creare una rete di contatti che rinsaldi il tessuto culturale del territorio".

"Non escludiamo che queste idee - ha detto Ferrante - possano consolidarsi in qualcosa di più strutturato e crescere nel tempo. Come istituzioni, faremo il possibile per favorire questo processo".