Cultura

Vicine Distanze tra il fiume e il mare

Il primo ciclo espositivo che coinvolgerà giovani artisti di alcune Accademie italiane sarà inaugurato al Museo delle navi antiche di Pisa

La presentazione della mostra

Al Museo delle navi antiche fa il suo esordio "Vicine Distanze", la prima di cinque mostre di arte contemporanea con opere e installazioni realizzate da studenti ed ex studenti italiani e cinesi delle Accademie di Firenze, Carrara, Venezia e Macerata, che sarà inaugurata sabato 4 Febbraio.

"Grazie anche al progetto sulla navigabilità dell'Arno, intorno al quale si stanno creando grandi aspettative, stanno prendendo altresì corpo iniziative di considerevole rilevanza - ha detto l'assessore al Turismo, Paolo Pesciatini - sarà un'occasione, tramite le opere di sei giovani artisti italiani e cinesi, per interrogarci e scoprire l'importanza e il valore del rapporto della città con l'acqua, il suo fiume ma anche il suo mare".

La mostra è organizzata dall’associazione Est Ovest Est, patrocinata dal Comune e dall’Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Il ciclo espositivo, a cura di Cristian Biasci e Manuela Antonucci, sarà composto da cinque mostre, cui parteciperanno sei artisti ciascuna, chiamati a confrontarsi sul tema "L’acqua, il fiume e il suo rapporto con la città". 

Al di là delle sue funzioni, il fiume rappresenta il medium della vitale intimità che unisce l’uomo alla vita e che, inevitabilmente, radica anche la comunità al suo luogo. In questa prospettiva relazionale si esalta il rapporto del fluire, in un binomio inscindibile, ovvero "fiume-viaggio" e "natura-cultura", appositamente inserito in un contesto, quello del Museo delle navi antiche, caratterizzato dalla relazione con i medesimi elementi.

Il progetto intende dare la massima libertà di linguaggio agli autori al fine di indagare le proprie diverse esperienze, sensibilità e cultura, oltre che la eterogeneità delle opere proposte, che vanno dalla pittura al video, dalla scultura all’installazione, in un dialogo affascinante e costruttivo alla ricerca di punti comuni e non.