Politica

"Vile aggressione antisemita, la mia vicinanza"

Così Deborah Bergamini, sottosegretario di Stato ai rapporti con il Parlamento, sul caso del turista israeliano aggredito in piazza Manin

Deborah Bergamini

"Voglio esprimere al giovane turista israeliano Elad Forgash la mia vicinanza per la vile aggressione antisemita, mascherata con il pretesto dell'antisionismo, subita a Pisa alla vigilia del capodanno ebraico", queste le parole del sottosegretario di Stato ai rapporti con il Parlamento Deborah Bergamini per quanto avvenuto in piazza Manin il 31 Agosto ("Aggredito in piazza Manin perché israeliano").

"Quanto accaduto - ha aggiunto Bergamini - non rappresenta assolutamente la cultura dell'accoglienza e dell'amicizia che rende uniche la città di Pisa, la Toscana e, più in generale, l'Italia. Proprio ieri il vicesindaco di Pisa, Raffaella Bonsangue, di Forza Italia, ha inaugurato nella città uno spazio pubblico intitolato ad Anna Frank. Un’iniziativa dal grande valore simbolico voluta fortemente dall’amministrazione cittadina. Questo è il linguaggio di Pisa, non certo l’intolleranza o la violenza".

"Un sentito ringraziamento va alle forze dell’ordine che hanno subito individuato l’autore dell’aggressione per il quale si sta valutando l’espulsione dall’Italia", ha concluso la sottosegretaria.