Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 06 settembre 2021 ore 18:00

"Sono stato aggredito perché israeliano"

Forze dell'ordine in piazza Manin (foto di repertorio)

Brutta esperienza per un turista in visita alla Torre Pendente fra le bancarelle di piazza Manin. L'aggressore identificato dalla Questura



PISA — Il 31 Agosto un turista israeliano di 40 anni, arrivato da Firenze per visitare piazza del Duomo e la Torre Pendente, è stato aggredito fra le bancarelle di piazza Manin, colpito in testa con una statuetta. Stando al suo racconto, formalizzato nella denuncia sporta alcuni giorni dopo, l'aggressione è scattata quando si è fermato per comprare un souvenir e, parlando, ha detto di essere di Israele. Finito in ospedale, è stato dimesso con trenta giorni di prognosi.

"Stavo per comprare le statue di Pisa da un venditore di souvenir - questo il racconto del turista israeliano, riportato da "Noi che amiamo Israele" -, ho iniziato a parlare un po' con lui quando me le ha confezionate, mi ha detto che era del Bangladesh, e mi ha chiesto di dove venivo, e io gli ho risposto che ero di Israele. Mi ha detto che odiava Israele e gli ebrei perché erano assassini. Non gli ho detto nulla, semplicemente restituito i souvenir e ho detto che avrei rinunciato a comprare da lui, e mi sono voltato. Mi ha colpito con le statue in testa. Per fortuna c'erano dei turisti che lo hanno fotografato ed è fuggito dalla scena. E' arrivata la polizia e un'ambulanza e mi hanno portato in ospedale".

Ricostruiti i fatti, la Digos ha identificato l'aggressore. Si tratterebbe di un cittadino bengalese di 23 anni, amico del responsabile di una bancarella di souvenir. Informata la procura si sta procedendo per lesioni pluriaggravate dall'odio.

Secondo quanto riferito dalla Questura, l'aggressore già in passato è stato protagonista di episodi in cui aveva dato in escandescenze. E' risultato regolare sul territorio nazionale ma a questo punto potrebbe scattare l'espulsione.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica