Politica

Zambito, "Su Vodafone raggiunta una soluzione"

Scongiurati gli esuberi tra uscite volontarie e riqualificazione professionale: tra gli oltre mille dipendenti, a Pisa erano interessati in 97

L'accordo raggiunto per più di mille lavoratori di Vodafonetra i quali i 97 di Pisa, tra l'azienda e i sindacati del settore TelCo, per la senatrice pisana ed ex assessora Ylenia Zambito, è una grande notizia.

"Sulla questione avevo presentato un’interrogazione parlamentare, convinta che la mancata risoluzione del problema genererebbe un enorme danno a tante famiglie di lavoratori e al tessuto economico delle città nelle quali essi vivono e lavorano - ha spiegato - spero che i tavoli di interlocuzione con sindacati, azienda e istituzioni impediscano e scongiurino qualsiasi licenziamento, avviando un processo di ricollocazione che sarà sicuramente non semplice, ma necessario".

"Sono stati scongiurati i licenziamenti, con 550 uscite volontarie con il criterio della non opposizione al licenziamento, 300 persone che godranno di una riqualificazione professionale da qui al 2025 con reinternalizzazione delle attività - ha proseguito - poi, un totale di 50 uscite con sospensione e per chi vorrà uscire dall'azienda, ma non può goderne, potrà farlo con l'uscita volontaria".

Una soluzione che, per Zambito, non avrebbe visto una fattiva partecipazione del Ministero del Lavoro. "Si è trattato di un lavoro sindacale molto lungo che alla fine ha dato buoni frutti - ha concluso - nonostante il Ministero non sia stato particolarmente collaborativo e, dunque, non incisivo come avrebbe dovuto".