Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Lavoro mercoledì 19 aprile 2023 ore 10:06

Vodafone, "Piano esuberi per 97 lavoratori"

La segreteria della Cgil lancia l'allarme ed esprime massima solidarietà: "Grande vertenza nazionale per tutelare i posti di lavoro"



PISA — "Vodafone Italia ha presentato la scorsa settimana il piano di esuberi dettagliando i numeri: 1003 a livello Nazionale. A Pisa sono coinvolte 97 persone su 271, che rappresentano più del 35% delle lavoratrici e dei lavoratori del sito". A lanciare l'allarme è il sindacato Cgil di Pisa, per mezzo di una nota a firma del segretario Alessandro Gasparri e di Massimo Basilei per Slc Cgil.

La sede di Ospedaletto, nata nel 1998, impiega molti lavoratori provenienti dalla provincia e anche da fuori. "Il settore delle telecomunicazioni  - si legge nella nota della Cgil -sta attraversando una profonda crisi a causa della contrazione dei ricavi, nonostante un aumento esponenziale della domanda di connettività e dei vari servizi collegati. Una crisi che coinvolge molte aziende".

"La Segreteria Territoriale Slc Cgil e la Segreteria Cgil di Pisa - concludono i sindacati - esprimono la massima solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici di Vodafone, e si impegnano a seguire la vertenza informando puntualmente le lavoratrici e i lavoratori, anche coinvolgendo le istituzioni, affinché sia salvaguardato il perimetro occupazionale (peraltro già pesantemente ridotto negli anni) e per il rilancio di un settore strategico per il territorio e per il Paese, quale è quello delle telecomunicazioni. Le crisi non le possono pagare sempre le lavoratrici e i lavoratori".

In una nota i vertici Vodafone rimarcano comunque che la volontà dell'azienda è quella di trovare soluzioni condivise con le organizzazioni sindacali.

"Vodafone ha avviato formalmente, con una lettera indirizzata alle OOSS e al Ministero del Lavoro, la procedura per la gestione di 1.000 esuberi. Alla luce della inarrestabile trasformazione strutturale del mercato, guidata da una straordinaria pressione competitiva, Vodafone conferma la necessità di avviare una profonda trasformazione e modernizzazione del proprio modello operativo per continuare ad investire e a competere in modo sostenibile - si legge nella nota di Vodafone - La volontà dell’azienda continua ad essere quella di trovare soluzioni sostenibili e condivise con il Sindacato nell’ambito di tale procedura".

Intanto la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Irene Galletti ha annunciato una mozione con l'obiettivo di "Portare la discussione in Consiglio Regionale, ove tutte le forze politiche potranno offrire il proprio contributo per trovare soluzioni a lungo termine al fine di garantire la continuità occupazionale e il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori.”

La senatrice del Partito democratico Ylenia Zambito ha presentato un'interrogazione al Governo, indirizzandola al Ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso e al Ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca