Politica

Mazzeo assolto, la vicinanza dei sindaci dem

Un documento firmato da molti amministratori per esprimere soddisfazione sull'esito del procedimento: "La sua assoluzione è una vittoria della verità"

L'assoluzione di Antonio Mazzeo relativamente al fallimento de l'Unitàresa ufficiale nei giorni scorsi, non ha fatto esultare soltanto lo stesso presidente del Consiglio regionale.

Molti sindaci e sindache del Partito Democratico della provincia, così come altri amministratori, hanno infatti sottoscritto un documento in cui hanno espresso vicinanza a Mazzeo. "Desideriamo esprimere la nostra soddisfazione per l’assoluzione di Antonio Mazzeo - si legge - ci abbiamo sempre creduto, perché conosciamo da tempo il suo operato all’interno del partito e delle istituzioni locali e regionali".

"Sin dall’inizio, abbiamo tristemente constatato come questa indagine sia stata strumentalizzata, persino durante la campagna per le elezioni europee, con l’obiettivo di minare la credibilità e l’onorabilità di Mazzeo - prosegue il testo - sottoponendolo a una vera e propria gogna politica e mediatica. Tuttavia, l’assoluzione rende finalmente giustizia alla sua figura e conferma l’infondatezza delle accuse".

"Le accuse e gli attacchi basati su presunzioni e strumentalizzazioni hanno reso evidente la necessità di difendere con forza il principio della presunzione d’innocenza, sancito dalla nostra Costituzione, un valore che non possiamo dare per scontato e che va ribadito con fermezza - concludono - rinnoviamo quindi con convinzione la nostra piena fiducia in Mazzeo: la sua assoluzione è una vittoria della verità e rappresenta un momento di riscatto per tutti coloro che credono nella buona politica".

Questi, di seguito, i sindaci che hanno finora sottoscritto il testo: Alberto Lenzi (Fauglia), Arianna Buti (Buti), Cristiano Alderigi (Calcinaia), Dario Carmassi (Bientina), David Bacci (Crespina-Lorenzana), Francesco Govi (Monteverdi Marittimo), Giacomo Santi (Volterra), Giamila Carli (Santa Luce), Linda Vanni (Montopoli in Val d'Arno), Marika Guerrini (Palaia), Massimiliano Angori (Vecchiano, presidente della Provincia), Matteo Cecchelli (San Giuliano Terme), Matteo Ferrucci (Vicopisano), Matteo Franconi (Pontedera), Michelangelo Betti (Cascina), Renzo Macelloni (Peccioli) e Simone Giglioli (San Miniato). A questi si sono uniti anche Andrea Pieroni (consigliere regionale), Alessandra Nardini (assessora regionale) e Ylenia Zambito (senatrice).