Cultura

Rotatoria Martiri delle Foibe, lunedì nuova targa

Fa parte delle iniziative per celebrare la Giornata del Ricordo

Intorno alle 12, una nuova targa troverà spazio sulla rotatoria Martiri delle foibe. 
Lunedì 
10 febbraio, infatti, è la Giornata del Ricordo, istituita nel 2004 per commemorare le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Si svolgeranno a Pisa le cerimonie commemorative organizzate da Comune di Pisa, Provincia, Prefettura e Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Comitato Provinciale di Pisa.
Si inizia alle 9,30 a Marina di Pisa, nel Villaggio Profughi in via Milazzo 55, con la deposizione di corona di alloro al cippo Martiri delle Foibe. Per consentire lo svolgimento della cerimonia in via Milazzo verrà istituito il divieto di transito al traffico veicolare e il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli parcheggiati nell’arco di tempo compreso tra le 7 e le 10.

Alle 10,30 ci si sposta al cimitero suburbano di Pisa e nella chiesa di San Gregorio Magno si celebrerà la santa messa e sarà posizionata la nuova targa nella rotatoria.

Alle 12, a palazzo Gambacorti ci sarà la commemorazione ufficiale del Giorno del Ricordo e alle 17 la presentazione del libro Julka, ti racconto. Il dramma dei confini orientali, le foibe, l’esodo di Daniela Bernardini e Luigi Puccini.