Attualità

Al via il restauro delle lapidi a Palazzo Niccolini

Una ditta specializzata si sta occupando di ripristinare le targhe apposte alla facciata della sede comunale: "Restaureremo anche quella per Shelley"

Il restauro delle lapidi

Erano stati annunciati a Luglio dello scorso anno e, adesso, gli interventi sono cominciati. Il restauro delle lapidi marmoree di Palazzo Niccolini, sede degli uffici comunali e dell'omonima sala, prevede la pulitura, il trattamento consolidante e il ripristino dei caratteri, laddove siano mancanti.

"Le operazioni interessano la manutenzione delle lapidi dedicate a Garibaldi, a Niccolini, al 10° e 45° anniversario della Liberazione di San Giuliano Terme e a una massima del patriota repubblicano Felice Cavallotti - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici Francesco Corucci - le operazioni preliminari sono state poi un momento formativo per studentesse e studenti dell'istituto Santoni di Pisa con lo stage di alternanza scuola lavoro. Nel nostro Comune stiamo portando avanti altri interventi pubblici, ma non dimentichiamo i luoghi della memoria, quelli che ci ricordano da dove veniamo e i valori e principi che ci accomunano".

"Restauriamo uno spazio che ricorda le maggiori imprese storiche che hanno visto San Giuliano Terme protagonista - ha affermato il sindaco Sergio Di Maio - grazie a personaggi di rilievo ma anche e soprattutto grazie alla sua comunità. Che, nei momenti più bui della storia, come l'occupazione nazifascista, ha dato un contributo determinante nell'aiuto alla popolazione sfollata e un fondamentale ausilio alla Liberazione".

Nel territorio sangiulianese, infatti, ha operato anche la formazione partigiana Casarosa. "Alla quale abbiamo conferito la cittadinanza onoraria poco più di un anno fa, conservando così la testimonianza pubblica del ruolo dei sangiulianesi nella storia d'Italia e d'Europa - ha concluso - Ma non ci fermeremo qui: a seguire restaureremo la lapide a Percy Bysshe Shelley nell'omonima piazza nel centro del capoluogo".