Attualità

Cimitero di Pontasserchio, lavori da 120mila euro

Proseguono gli interventi dedicati alle strutture cimiteriali del territorio comunale. Di Maio: "Procederemo poi con Ghezzano e con Asciano e Molina"

Il cantiere al cimitero di Pontasserchio

Dopo i lavori partiti al cimitero di Ripafrattache avrà il suo nuovo ossario da 30 postazioni insieme alla nuova pavimentazione, avanza anche il cantiere di Pontasserchio.

In quest'ultimo caso, i lavori prevedono la realizzazione di un nuovo gruppo per sepolture in loculo, dove sono previsti 32 loculi e 14 spazi a ossario, per un investimento complessivo di 120mila euro.

"Il cantiere nella struttura pontasserchiese è stato allestito e le maestranze hanno iniziato a operare - hanno spiegato il sindaco Sergio Di Maio e l'assessore ai Lavori pubblici Francesco Corucci - proseguiamo con l'opera di rinnovamento ed estensione degli spazi cimiteriali dopo quella per il cimitero di Ripafratta, che ha invece richiesto un investimento di 110mila euro".

"Procederemo poi anche a Ghezzano a Febbraio con altri 119 nuovi ossari e una pavimentazione in calcestruzzo architettonico, corredata di altri elementi prefabbricati e di rivestimenti, più una nuova muratura - hanno aggiunto - in questo caso, il quadro economico dei lavori è superiore a 63mila euro, mentre nella seconda metà del mese sono previsti inoltre gli interventi di rinnovo dei componenti in marmo che contornano le lapidi nei cimiteri di Asciano, Pontasserchio e Molina di Quosa".

Le progettazioni hanno ottenuto il via libera dalla Soprintendenza: l'investimento complessivo per tutte le strutture è di circa 600mila euro. I lavori seguono alle operazioni di esumazione portate avanti negli scorsi mesi, con possibilità di spazi per urne cinerarie visto il ricorso sempre più frequente alla cremazione.