Attualità

Riapre la strada statale del Brennero

Dopo il cedimento dell'argine a seguito del maltempo e la chiusura per permettere i lavori di rafforzamento, la strada torna fruibile per tutti

I lavori lungo il tratto della statale del Brennero

Si torna a viaggiare lungo la strada statale dell'Abetone e del Brennero. La chiusura degli ultimi tre giorni, dovuta al cedimento dell'argine che corre parallelamente alla carreggiata, è stata infatti archiviata grazie ai lavori del Genio civile di Lucca.

"Come annunciato la strada statale è nuovamente fruibile - ha spiegato il sindaco Matteo Cecchelli - in questi giorni siamo stati in contatto costante con Anas, ente gestore della tratta e con il Genio civile di Lucca competente per i lavori al cedimento lungo l'argine. Nelle verifiche dei giorni scorsi non sono stati individuati danni alla strada e, comunque, sono stati eseguiti interventi a rafforzamento del passante del fosso del Gatano, che attraversa il fosso del Mulino e la via del Brennero".

"Con questa riapertura si torna alla normalità - ha aggiunto - e si distribuisce la forte mole di traffico che attraversa San Giuliano Terme che in questi giorni ricadeva sui percorsi alternativi, loro malgrado, della statale".

La videoispezione effettuata nella giornata di martedì aveva escluso criticità strutturali alla volta sotto la strada attraversata dal fosso del Gatano, mentre tra mercoledì e ieri, giovedì 13 Febbraio, sono stati calati nello scavo geoblocchi in calcestruzzo per rinforzare la struttura e dunque la sicurezza dell'argine.