Cultura

Spazi per le associazioni, un incontro alla Leopolda

L'evento, organizzato da Una città in comune, ha l'obiettivo di discutere le possibili soluzioni per favorire lo sviluppo delle attività associative

Francesco Auletta, capogruppo Una città in comune - Prc

Una città in comune organizza un incontro pubblico per parlare degli spazi delle associazioni a Pisa. L’appuntamento è per mercoledì 25 giugno alle 21 alla stazione Leopolda.

L’evento vuole essere un occasione di confronto e di riflessione pubblica sul tema e per capire, grazie alle esperienze, cos’è possibile fare per favorire lo sviluppo delle attività associative.

I motivi che hanno spinto la lista civica Una città in comune a indire l'assemblea si collegherebbero alla crisi economica, sociale e politica: "In questo contesto sono aumentate le difficoltà anche per le associazioni, per chi volontariamente si impegna a favore dei diritti sociali e ambientali, di un maggiore dialogo e interazione nella cittadinanza, di un più ampio ed elevato accesso alla cultura. Eppure il ruolo delle associazioni risulta ancora più importante, proprio perché viviamo in tempi di crisi. Per questo crediamo che oggi più che mai le amministrazioni locali debbano impegnarsi per la tenuta e lo sviluppo del tessuto associativo-culturale delle nostre città, riconoscendone l’importanza e fornendo loro l’appoggio necessario per sviluppare autonomamente progetti e interventi socio-culturali".