Cultura

E' nata la Scuola Normale di Firenze

Il primo novembre a palazzo Strozzi arriveranno i primi 14 allievi del nuovo istituto di scienze umane e sociali. Provengono tutti dall'estero

La Scuola Normale Superiore ha inaugurato l'Istituto di Scienze Umane e Sociali, con sede a palazzo Strozzi, in pieno centro.

E' la prima volta che la Scuola Normale, da dove sono usciti nomi illustri e premi Nobel come Carducci, Fermi e due presidenti della Repubblica come Ciampi e Gronchi, ha una sede al di fuori di Pisa.

L'istituto ha attivato per il primo anno accademico 2014/15 due dottorati di ricerca, uno in Scienza Politica e Sociologia e l'altro in Civiltà del Rinascimento. Le domande di ammissione sono state 266 su 14 posti messi a concorso.

L'Istituto rilascerà agli studenti il titolo internazionale di Philosophiae Doctor e la formazione sarà secondo gli standard della Scuola Normale con una forte selezione per l'accesso. E' in studio anche la progettazione di un Campus, come vuole la tradizione della Scuola Normale di Pisa.

La Scuola Normale, secondo una classifica del Times Higher Education, è tra le prime 40 università del mondo nel settore delle Physical Sciences ed adesso punta a posizioni di vertice anche nel campo delle Social Sciences.