Cultura

Ricerca, 6 milioni agli atenei toscani

In Italia ill Miur ha finanziato 300 progetti di ricerca, solo il 7% di quelli proposti. Le Università di Pisa, Firenze e Siena ne realizzeranno venti

Per il bando Prin 2015 il Ministero dell'istruzione ha stanziato 91 milioni, sufficienti a finanziare appena 300 progetti su 4.400,  riguardanti le scienze della vita, l'ingegneria, le scienze sociali e umanistiche, la matematica e le scienze naturali. Cifre che confermano  la scarsissima attitudine ad investire nella ricerca del governo italiano.

Per quanto riguarda gli atenei toscani,  quello di Firenze ha presentato 10 progetti per un costo complessivo di 4 milioni e 576mila euro di cui 3 milioni e 229mila  sono stati finanziati dal Miur.

L'Università di Pisa ha presentato invece 6 progetti che hanno ottenuto un contributo ministeriale di un milione 418mila euro a fronte di un costo complessivo di 2 milioni e 116mila.

Quattro progetti infine per l'ateneo senese, con un contributo pubblico di 1 milione e 584mila euro e un costo totale di 2 milioni d 241mila.

A livello nazionale, i finanziamenti più consistenti sono andati alla Sapienza di Roma (8,5 milioni di euro), all'Alma Mater di Bologna e all'Università Statale di Milano.