Cultura

Il Premio Ciampi compie vent'anni in grande stile

Presentato nella sede della Regione il programma dell'edizione 2015 di una manifestazione ormai storica alla scoperta del cantautore livornese

Piero Ciampi

Dopo il prologo di domenica 28 settembre, giornata in cui Livorno si è stretta intorno a Piero Ciampi per festeggiare il suo ottantesimo compleanno, il Premio Ciampi, grazie al sostegno del Comune di Livorno, della Regione Toscana, della Fondazione Livorno, della Fondazione Goldoni e della Siae, entra nel vivo delle manifestazioni che caratterizzeranno la sua ventesima edizione.

Per celebrare  questo importante anniversario dal 25 ottobre all'8 novembre la città si trasformerà in una sorta di megapalcoscenico, con spazi all'aperto ed al chiuso, grazie anche ai contributi di tanti artisti e tante associazioni culturali livornesi che, con grande sensibilità e disponibilità, hanno aderito all'iniziativa. Il grande protagonista di questo festival, senza precedenti nella storia del Premio per la qualità e la quantità delle iniziative in cartellone, sarà lui, Piero Ciampi, studiato e ricordato attraverso le più diverse latitudini espressive: dalla musica al teatro, dal cinema alla poesia, con lo scopo, come sempre, di valorizzare la sua opera. Cinque gli eventi clou: l'apertura ufficiale il 25 ottobre alle 21,30 affidata all'attore teatrale e cinematografico Alessio Boni che, con Marcello Prayer proporrà il recital "Amore scalzo", dedicato al poeta e cantautore livornese, il concerto di Franco Battiato in programma il 4 novembre alle 21 al Teatro Goldoni. Sempre al Goldoni il 6 novembre alle 21 Bobo Rondelli presenterà un tributo al repertorio ciampiano con lo spettacolo: "Piero Ciampi.... ve lo faccio vedere io".

Un altro appuntamento di rilevanza particolare è la presentazione del libro "Premio Ciampi, vent'anni di musica, parole e immagini " curato dal direttore artistico Franco Carratori , il 30 ottobre alle 21.30 al Bodeguita. 

La ventesima edizione del Premio chiuderà i battenti l'8 novembre alle 20,45 al Teatro Goldoni con una non stop musicale di grandi artisti come Nada, Piero Pelù, Bandabardò, Gatti Mézzi, Tricarico & Letti Sfatti, la Compagnia Mayor Von Frinzius di Lamberto Giannini, la Banda dell'Svs, il cantautore inglese Blair Dunlop, Maldestro, La Filarmonica Municipale La Crisi  e I Virtuosi di San Martino. A presentare la kermesse finale sarà Paolo Pasi, giornalista di Raitre, scrittore e musicista.

Guarda nella videogallery le interviste al direttore artistico del Premio Franco Carratori, e all'assessore regionale alla cultura Sara Nocentini