Cultura

Un convegno di architettura per ricordare Villaggio

Venerdì, Baldassini sarà ospite all'Università di Pisa

Venerdì 28, marzo alle 15, nell’aula magna Ulisse Dini della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa, si terrà il convegno Genesi e gestione razionale delle geometrie complesse in architettura, dedicato alla memoria di Piero Villaggio, recentemente scomparso.
Ospite della giornata sarà l’ingegnere e architetto Niccolò Baldassini, direttore di R.F.R. Group Paris, uno degli studi internazionali di ingegneria e architettura più famosi al mondo, progettisti tra l’altro del Centre Pompidou e con sedi a Stoccarda, Shangai e Dubai.

Nel corso del convegno verranno presentati i risultati del gruppo di ricerca sull’Ingegneria delle Free Forms (GRIFF) fondato e coordinato dal professor Maurizio Froli, che vede riuniti ricercatori di diversi ambiti disciplinari tra i quali la Matematica topologica, la Computer Graphics, l’Architettura, l’Ingegneria delle strutture. Le istituzioni di ricerca pisane coinvolte nel gruppo sono il DESTeC, Dipartimento di Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni, e l’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione (ISTI-CNR), in particolare il Visual Computing Laboratory.