Cultura

Un teatro tra novità e produzioni di qualità

La stagione 2015 del teatro Francesco di Bartolo a Buti sarà particolarmente diversificata con ospiti d'eccezione come Moni Ovadia

Con i suoi 220 posti il teatro Francesco di Bartolo è diventato un importante centro di diffusione e produzione teatrale. Quest'anno la stagione teatrale inizia nel mese di Gennaio e si divide in tre categorie principali: Gli ospiti, Le nostre produzioni, e Il paese che si rappresenta.

Il calendario degli eventi è stato presentato in Consiglio regionale con gli interventi del direttore artistico Dario Marconcini e del presidente del teatro “Francesco Di Bartolo” Andrea Bacci.

 Ad aprire la stagione sarà Moni Ovadia con il suo spettacolo "Il registro dei peccati", martedì 13 gennaio. Una rapsodia lieve di racconti, narrazioni e storielle, un recital-reading sul mondo khassidico. Dove Moni Ovadia accompagna il pubblico in un mondo come quello raccontato da Marc Chagall nei suoi celebri dipinti.

Poi sul palco sarà la volta dello spettacolo "Patria puttana", il 28 Gennaio, con la regia di Enzo Moscato. L'11 Febbraio il Festival Lunatica e l'Associazione Teatro di Buti presentano lo spettacolo "Senza vincitori né vinti" di Mario Rigoni Stern e Francesco Niccolini; la compagnia teatrale Arianna Scommegna presenta "Potevo essere io" di Renata Sciaravino sul palco a Buti il 21 Febbraio. Domenica 1 Marzo sarà la volta dello spettacolo "Tre favole per un addio" favola per bambini e adulti di Emma Dante. "Recita dell'attore vecchiatto"  in scena il 4 Marzo con Elena Bucci e Claudio Morganti. Il 22 Marzo "Il ritorno di Casanova" di Arthur Schnitzler con musica dal vivo. Ancora da definire le date dei seguenti spettacoli: "Voci di famiglia", "La leggenda di Hercules" e "La carne congelata"