Cultura

Una mostra dedicata a Alan Turing

L'esposizione, dal titolo "L'enigma a Pisa", è in programma al museo degli strumenti per il calcolo dal 14 al 22 marzo

Tutto pronto per la mostra L'enigma a Pisa, in programma al museo degli strumenti per il calcolo dal 14 al 22 marzo. La mostra fa parte dell'iniziativa Un mese con Turing e l'Enigma al Museo degli Strumenti per il Calcolo.

La mostra è dedicata ad Alan Turing: in esposizione, oltre ad un esemplare di Enigma I, le tavole di Enigma, la strana vita di Alan Turing, la graphic novel di Tuono Pettinato e Francesca Riccioni. La mostra, organizzata in collaborazione con il Museo storico della comunicazione resterà aperta fino al 22 marzo. 

''Il successo del film The Imitation Game - spiegano gli organizzatori - ha portato alla curiosità del grande pubblico Alan Turing e l'Enigma: il primo è uno dei padri dell'informatica, la seconda è la macchina crittografica utilizzata dall'esercito nazista, che ha un posto di rilievo nella storia delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione". Parteciperanno all'inaugurazione, che si svolgerà sabato 14 marzo alle 15,30. 

PartNicoletta De Francesco, prorettore vicario dell'università di Pisa,di Marilù Chiofalo, assessore alle Politiche socioeducative e scolastiche e di Gilda Gallerati, responsabile del polo culturale del Mise.