Cultura

La natura in cucina diventa arte in mostra

A Palazzo Pretorio "Oilwood Compost", 64 scatti realizzati dall'artista Maria Mikloskova durante la stesura di un libro di cucina

Maria Mikloskova (al centro), con la consigliera Bertini e il sindaco Ferrucci

Scatti d'artista prima di buttare tutto nella compostiera. È stata inaugurata il 7 Novembre la mostra fotografica "Oilwood Compost" di Maria Mikloskova, ospitata a Palazzo Pretorio e introdotta dal sindaco Matteo Ferrucci e dalla consigliera con delega alla cultura, Elena Pardini. In tutto 64 fotografie scattate dall'artista mentre era impegnata nella scrittura di un libro di cucina e ricette toscane.

Mikloskova, originaria di Bratislava in Slovacchia, si è trasferita a Vicopisano perché innamoratasi di questo territorio, del Monte Pisano, dei suoi paesaggi e dei suoi sapori. Dopo gli studi all’Accademia delle Belle Arti è stata giornalista di moda ed è tuttora una fotografa eccellente. 

“Ho scattato queste foto nel corso di due anni - ha raccontato -, mentre provavo le ricette, tutte toscane e genuine, per il mio libro di cucina, Oliwoodparty. Prima di buttare via gli scarti, le bucce, il compost insomma, nella mia compostiera, li ho osservati, nell’armonia dei cromatismi e delle forme che si creavano, e ho così iniziato a fotografare. Ho cercato di catturare la bellezza di ciò che, dopo aver vissuto, si rende utile abbandonandosi alla natura, trasformandosi completamente".

"Del resto esistere è cambiare - ha osservato l'artista -, cambiare è maturare e maturare e continuare a creare sé stessi senza fine. L’unica costante nella vita è il cambiamento, proprio come cambiano le stagioni, i colori e di conseguenza la vita…”

Le fotografie esposte sono stampate su tela. La mostra al Palazzo Pretorio di Vicopisano resterà aperta, con visite guidate in compagnia dell’artista, fino al 30 Novembre, il martedì, mercoledì e domenica dalle 16 alle 19,30. L'ingresso è gratuito, il green pass obbligatorio.