Attualità

Bilancio previsione ok tra tariffe e obiettivi

Il Consiglio comunale ha dato l'ok al bilancio per il 2023. Angori: "Aumenti soltanto per la sosta a Marina, investimenti in viabilità e scuole"

Il sindaco Massimiliano Angori

"Nessuna manovra tariffaria, nonostante i trasferimenti ridotti e l'incremento dei costi di materiali e bollette". Il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2023 e il sindaco Massimiliano Angori 

"Un aumento  è previsto per quanto riguarda la sosta a Marina di Vecchiano e per i diritti dell’ufficio tecnico - ha spiegato - in materia di Tari l’adeguamento della tariffazione è correlato al Pef validato dall'Ato Toscana Costa nell’ambito della nuova disciplina Arera in materia. Rimangono invariate le quote Imu e Irpef, così come le quote per i servizi scolastici".

Sugli interventi, invece, le priorità sono due: edilizia scolastica e sicurezza stradale. "Per la situazione delle scuole del territorio, sono in corso i progetti di ampliamento dei due nidi del territorio con progetti finanziati dal Pnrr e da risorse comunali per un valore complessivo di oltre un milione di euro - ha aggiunto - sulla sicurezza stradale, nell’anno in corso lavoreremo per realizzare sulla viabilità provinciale gli attraversamenti pedonali protetti, come già fatto a Migliarino. In particolare realizzeremo quanto già progettato per le frazioni attraversate dalla strada provinciale 30, Avane e Filettole".

"Lavoreremo, infine, in sinergia con la Provincia di Pisa, come già fatto per il ponte che collega Vecchiano e Pontasserchio, per il rifacimento completo del ponte di Ripafratta - ha concluso Angori - un collegamento strategico tra i comuni di Vecchiano e San Giuliano Terme".