Cultura

Una romantica malinconia

E' questo il titolo della mostra che raccoglie le opere di Gino Amaddio, pittore nativo di Livorno e ora residente da anni nella campagna di Cascina

Fra impressionismo inglese e vigore compositivo macchiaiolo e labronico, la Galleria Impara L’Arte di Pomarance e il Caffè Enoteca Betti, presentano a Ponteginori, frazione di Montecatini Val di Cecina, la personale Romantica malinconia”. Una ricca esposizione dei dipinti di Gino Amaddio, pittore nativo di Livorno e residente da molti anni, nella campagna di Cascina. 

La mostra, allestita nel caffè enoteca di Enrico e Matteo Betti a Ponteginori, è stata inaugurata l'8 dicembre e sarà visitabile fino al 16 gennaio gratuitamente negli orari di apertura del locale: tutti i giorni dalla 8 alle 20.

Smuove la memoria della grande pittura di paesaggio del XIX secolo, ma è una mostra attuale che porta alla ribalta l’attualità delle grandi atmosfere melanconiche e rallentate della natura. Con eleganza e maestria Gino Amaddio, “insegue” il paesaggio toscano, le sue variazioni di luce, le sensazioni di terra fradicia, dopo la pioggia autunnale, spesso sfondando la prospettiva nel punto di fuga verso l’infinito.