Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA14°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità domenica 25 febbraio 2024 ore 07:00

Una mostra dedicata a Giacomo Matteotti

Visitabile fino all’11 Aprile, l’esposizione rende omaggio alla figura del parlamentare socialista a 100 anni dalla sua morte



PISA — Un vero e proprio "Ritratto per immagini" Giacomo Matteotti. Pisa rende omaggio alla figura del parlamentare socialista rapito e assassinato dai fascisti e lo fa nel centenario della sua scomparsa attraverso una mostra allestita al museo della Grafica con circa 300 foto, documenti e oggetti concessi dalla Fondazione di studi storici Filippo Turati.

L'esposizione, promossa dal Comitato nazionale per le celebrazioni della morte di Giacomo Matteotti e dal Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura dell'Università di Pisa, sarà visitabile fino all’11 Aprile 2024 (tutti i giorni dalle 9 alle 19 a ingresso gratuito).

Il percorso espositivo si snoda in 12 sezioni, sotto la direzione scientifica di Stefano Caretti e Maurizio Degl’Innocenti, ciascuna dedicata ad un aspetto fondamentale della vita e della personalità di Giacomo Matteotti: La famiglia, L'uomo, Velia, Gli studi, Il socialista, La guerra e la "Pace cartaginese", Per gli Stati Uniti d'Europa, A Montecitorio, Contro il Fascismo, Il delitto, Intellettuali e disegnatori satirici, La memoria.

La mostra, itinerante, è partita dalla Camera dei Deputati per poi fare tappa al Polo museale dell’Università Sant’Orsola di Napoli e all’Archivio di Stato della Reggia di Caserta ed arrivare, così, a Pisa – unica tappa toscana – con un allestimento ampliato.

L’esposizione fa parte di “Giacomo Matteotti. La forza delle idee, i valori della nostra democrazia”, l’iniziativa curata dal Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura dell’Università di Pisa in occasione del centenario della morte di Matteotti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pisamo ha provveduto alle operazioni di smantellamento e ripristino dello slargo di piazza Solferino: il manufatto era abbandonato da anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità