QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 24° 
Domani 18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 24 marzo 2019

Attualità martedì 14 ottobre 2014 ore 19:30

Giovani e preparati, diploma a 4 ingegneri

Hanno ottenuto la certificazione di European Master of Science in Nuclear Engineering



PISA — Ci sono quattro ingegneri nucleari pisani tra i 16, italiani e stranieri, che hanno ottenuto la certificazione di European Master of Science in Nuclear Engineering assegnata dalla European Nuclear Education Network.

I quattro giovani hanno ottenuto il diploma durante una cerimonia nella sede di Vienna dell’International Atomic Energy Agency, in occasione della 58esima conferenza generale dell’Agenzia. 

Simone Gianfelici, Marigrazia Moscardini, Simone Pupeschi e Lucia Sargentini, tutti laureati in Ingegneria nucleare all'Università di Pisa, vanno ad aggiungersi a numerosi altri laureati pisani che in passato hanno ricevuto la stessa certificazione.

Sono ormai 125 dal 2005 gli ingegneri provenienti da tutta Europa, ma soprattutto da Spagna, Italia e Francia che hanno conseguito questa certificazione che, oltre a richiedere il rispetto di requisiti di qualità legati alle materie studiate, richiede anche l’esecuzione di uno stage all’estero per sostenere esami o per elaborare un lavoro di tesi. L’Ateneo pisano, in particolare, ha contribuito per buona parte ai 35 “EMSNE Alumni” italiani, provenienti anche dai Politecnici di Torino e Milano.

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria nucleare dell’Università di Pisa si conferma quindi come uno dei più attivi in Europa, per il rilievo che riesce a dare al titolo conseguito dai suoi studenti. Il corso è attualmente tenuto in lingua inglese, essendo uno degli otto corsi in lingua offerti dall’Ateneo pisano, e i suoi ingegneri sono estremamente competitivi sul mercato del lavoro in Europa, trovando facilmente collocazione presso istituti di ricerca ed industrie del settore.

La scadenza per la presentazione delle domande per conseguire la certificazione è stata fissata al 15 novembre. Anche quest’anno sono numerosi i laureati della magistrale in Ingegneria nucleare dell’Università di Pisa che potranno fare domanda e conseguire quindi il titolo.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Cronaca