Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 31 dicembre 2016 ore 12:30

Borse di studio per allievi pisani

Gli studenti premiati nel 2016

Da oltre 90 anni, la Camera di Commercio di Pisa sostiene la formazione dei migliori studenti della provincia con premi e riconoscimenti economici



PISA — Pochi giorni fa sono stati assegnati, dalla Camera di Commercio di Pisa, i premi di studio Fascetti e Bernardini, rivolti ai migliori diplomati, dell’anno scolastico 2015/2016, degli Istituti tecnici e d’arte di Pisa. 

Un riconoscimento riservato agli studenti della provincia che si sono distinti per meriti e impegno profuso. La valorizzazione del capitale umano e la promozione della formazione sono obiettivi che fanno parte della storia e della mission dell’ente camerale. Infatti, sull’edizione numero 36 de Il Corazziere, è riportato un articolo, datato 12 settembre 1926, in cui viene annunciato un concorso per una borsa triennale di studio per l’anno scolastico 1926-1927. Il sussidio, che prevedeva 800 lire all’anno, era rivolto a giovani studenti, nati e residenti a Pisa, che provenivano da famiglie in condizioni disagiate e che desideravano intraprendere un percorso di studi in un Istituto superiore di commercio del Regno. 

Da allora, sono passati novant'anni, ma l’attenzione e la sensibilità nei confronti della forza lavoro qualificata sono rimasti al centro degli interessi di quelle istituzioni che sono il motore dell’economia. Questo interesse per la qualità è fondamentale considerando che la scuola deve essere intesa come una situazione organica e integrata nel mercato nel mondo occupazionale. Inoltre, gli istituti che curano la preparazione dei futuri operatori dell’industria e dell’artigianato sono una risorsa da non disperdere perché indispensabile per l’economia del paese e per il benessere della comunità.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica