Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 02 novembre 2023 ore 12:30

Banda ultra larga per altre 350 utenze "grigie"

La rete di internet veloce raggiungerà anche le aree collinari più complicate da connettere. Ghimenti: "Investimento complessivo da 700mila euro"



CALCI — La rete in fibra ottica sul territorio comunale di Calci sarà ulteriormente ampliata. Lo ha fatto sapere l'amministrazione del sindaco Massimiliano Ghimenti, che ha spiegato come il servizio di internet a banda ultra larga raggiungerà anche alcune delle aree più isolate della Valgraziosa, le cosiddette "aree grigie", che riguardano circa 350 utenze.

"Tra il Piano banda ultra larga, nato da una convenzione fra Comune, Regione e Ministero, e il Piano Italia 1 Giga, si tratta di investimenti per oltre 700mila euro - ha specificato Ghimenti - finalmente, la fibra arriverà anche in aree più collinari, con un beneficio per la popolazione ma anche per l'offerta turistica, dato che molte delle strutture ricettive si trovano proprio in tale contesto".

Dell’intervento, in programma fino al 16 Dicembre, si occupa come al solito Open Fiber, che già ha realizzato parte della rete in fibra ottica del territorio nell’ambito del Piano Italia a 1 Giga.

I lavori saranno svolti mediante cantieri mobili in strada: durante gli interventi, saranno necessarie chiusure temporanee in via del Molinetto, via Eugenio III, via dell’Olmo, via Napoli, via Benvenuti, via Silvestro Centofanti, via del Sedio, via della Fonte, via della Torre, via delle Badie, via di Cerbaiola, via di Pietrasanta, via dei Paganelli, via Poggio di Montemagno, via di San Martino e via Santa Lucia.

In altre strade. invece, sarà necessaria soltanto una temporanea limitazione al traffico, con divieto di sosta ed eventuale senso alternato regolato da movieri. "Le lavorazioni prevederanno scavi solo in minima parte: visti i disagi del precedente intervento si tratta di un aspetto positivo - ha concluso il sindaco - ciononostante. gli uffici comunali terranno la massima attenzione possibile e interverranno prontamente se le lavorazioni dovessero creare danni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità