Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 18 luglio 2023 ore 08:30

Il Monte Pisano diventa una sala da concerto

Da sinistra: Tamburini, Bovoli e Gottfried

Con il Monte Pisano Art Festival in arrivo 10 giorni di iniziative culturali, musicali ed enogastronomiche tra i 5 Comuni delle Terre di Pisa



CALCI — Per il secondo anno consecutivo, dal 22 al 31 Luglio, torna il Monte Pisano Art Festival, la kermesse artistica e culturale ideata e realizzata da FuoriOpera, la Strada dell'olio Monti Pisani e dai cinque Comuni delle Terre di Pisa, ovvero Vecchiano, San Giuliano Terme, Calci, Vicopisano e Buti.

Un bis che, dopo l'edizione del 2022 con oltre 2mila partecipanti, intende rilanciare la missione principale del Festival, ovvero la riscoperta delle tradizioni culturali e gastronomiche del territorio con dieci giorni di arte, cultura e paesaggio in un fitto calendario di appuntamenti. Alla promozione e scoperta dei molti tesori romanici presenti nel Monte saranno dedicate, invece, le iniziative nell’ambito del progetto Interreg Itinere Romanica.

"La promozione del territorio del Monte Pisano, dei suoi Comuni e delle tradizioni locali è al centro del nostro impegno - ha detto Gianluca Bovoli, presidente de La Strada dell'olio dei Monti Pisani - desideriamo valorizzare la nostra terra e le sue ricchezze, da sempre mete ambite per itinerari enogastronomici e culturali. La rinnovata collaborazione corale tra i Comuni coinvolti in questa seconda edizione di eventi culturali diffusi è una chiara testimonianza della volontà condivisa di sostenere il patrimonio di risorse, costumi e sapori".

Quest'anno, inoltre, ci sarà anche un Fuori Festival, un grande evento collettivo in cui associazioni, artigiani, guide turistiche, ristoratori e agriturismi animeranno le vie e le piazze dei cinque Comuni con le loro iniziative, prodotti e performance artistiche. 

"Le piazze, i borghi, le pievi, i giardini e i cortili del Monte si trasformeranno in una grande sala da concerto a cielo aperto - ha aggiunto il direttore artistico Andrea Gottfried - nelle magiche colline pisane e lungo la costa toscana, i visitatori del Monte Pisano Art Festival potranno ascoltare musica di qualità, assistere a spettacoli teatrali originali e scoprire e gustare i sapori della natura raccolti nei prodotti tipici di queste zone. Siamo entusiasti di poter ancora una volta proporre una cultura di tutti per tutti, a cominciare dagli abitanti e dalle imprese, fino ai turisti italiani e stranieri".

"Il Festival dedicato al Monte Pisano è un evento di assoluta qualità che valorizza un luogo che è patrimonio identitario di inestimabile valore culturale, paesaggistico ed economico - ha concluso Valter Tamburini, presidente della Camera di commercio della Toscana nord ovest - questo evento la dimostrazione di quanto il lavoro corale di più soggetti pubblici e privati e il connubio tra arte, spettacolo, storia, natura ed eccellenze enogastronomiche siano tutte componenti necessarie per proporre un’esperienza immersiva sempre più richiesta dal turismo di oggi".

Per il calendario completo e l'acquisto dei biglietti, è possibile consultare il sito ufficiale del Festival.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità