Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:20 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità sabato 20 gennaio 2024 ore 09:30

Il nuovo scuolabus pronto a partire

Il nuovo scuolabus

Entra in servizio il primo dei due mezzi acquistati per rinnovare il servizio di trasporto scolastico. Ghimenti: "Garantirà un bel risparmio"



CALCI — Il primo dei due nuovi scuolabus acquistati dal Comune attraverso la società in-house Amicobus è ufficialmente in strada. I due mezzi sono stati immessi in circolazione con l'obiettivo di rinnovare la flotta a servizio degli alunni e delle alunne del territorio.

"A oggi sono 127 gli iscritti al servizio di trasporto scolastico assicurato dall’amministrazione comunale - ha commentato il sindaco Massimiliano Ghimenti - i quali d’ora in poi potranno beneficiare di un servizio migliore e aggiornato ai più recenti standard di sicurezza, anche per le uscite didattiche. L'amministrazione, da sempre, mette a disposizione i pulmini gratuitamente per le uscite organizzate periodicamente dall’istituto comprensivo". 

Il nuovo mezzo è omologato per trasportare 30 bambini più due accompagnatori, oltre all’autista, ed è dotato di numerosi sistemi di sicurezza, a cominciare dalle cinture.

L'inaugurazione del mezzo

"Per l’amministrazione comunale si è trattato di un investimento importante - ha aggiunto - ringrazio la società Amicobus e il Comune di Cascina per le sinergie che hanno permesso questa operazione. Un investimento che garantirà anche notevoli risparmi, sia in termini di manutenzioni sia in termini di consumi. E grazie ad un consumo di carburante inferiore di circa il 40% rispetto ai vecchi scuolabus sarà assai minore anche l’impatto sull’ambiente".

L'interno dello scuolabus

"Quella del rinnovamento dei mezzi è senza dubbio una scelta importante, fatta a suo tempo dal Comune - ha aggiunto Gianni Lemmetti, amministratore unico di Amicobus - sono felice di aver lavorato per arrivare alla conclusione di questo percorso. Il secondo scuolabus, da 34 posti più due accompagnatori e l'autista, arriverà fra qualche settimana ed entrambi saranno in grado di garantire sul territorio di Calci un servizio ottimale e una maggiore sicurezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno