Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 30 luglio 2021 ore 18:00

Incentivi per vendita alla spina e vuoto a rendere

Agevolazione Tari per incentivare una modalità di vendita più rispettosa dell'ambiente da parte delle attività economiche calcesane



CALCI — Favorire scelte che possano contribuire alla riduzione della produzione dei rifiuti e dare un incentivo economico a quelle botteghe che opteranno per prodotti alla spina. E’ la misura varata dal Comune di Calci, che ha previsto una riduzione della Tari, la tassa sui rifiuti, per le attività commerciali della Valgraziosa che decideranno di sostituire con prodotti “alla spina” la vendita di prodotti precedentemente venduti confezionati e introdurre il “vuoto a rendere” per prodotti precedentemente venduti con imballaggi “usa e getta”. Una decisione indirizzata anche ai ristoranti, qualora proporranno ai clienti l’acqua con vuoto a rendere in sostituzione dell’uso di bottiglie di plastica.

In buona sostanza sarà riconosciuta una riduzione della tariffa Tari qualora si verifichino questi due presupposti che non sono cumulabili:

-  riduzione del 10% per una tipologia, del 15% per due tipologie e del 20% per 3 o più tipologie di prodotto “alla spina” inserito (in sostituzione di tipologia di prodotto precedentemente venduta confezionata);
- riduzione del 15% per il vuoto a rendere.

Le due diverse misure prevedono la riduzione sulla Tari per tre annualità consecutive, agevolazione che verrà detratta dalle bollette relative all’anno successivo della domanda.

“L’agevolazione viene concessa su richiesta del contribuente con la dichiarazione che l'esercizio ha iniziato la rivendita secondo una delle misure indicate - hanno spiegato dal Comune -, da presentarsi ogni anno, pena la decadenza, entro il 30 Marzo dell’anno successivo". 

Non valgono ai fini del conteggio del numero delle tipologie di prodotti già venduti alla spina o sfusi: l’ortofrutta e la gastronomia (e categorie similari) e tutti quei prodotti la cui vendita è già prevista “sfusa”, né la stessa tipologia di prodotto (ad. es. 2 tipi di detersivo valgono 1 sola tipologia di prodotto). Da questa misura sono escluse la Gdo e le strutture di media vendita (supermercati) fermo restando che l’ente di Piazza Garibaldi si riserverà di compiere tutti gli accertamenti opportuni e di richiedere la documentazione necessari per la verifica dei requisiti previsti.

"Per favorire la crescita di buone pratiche da parte dei cittadini - ha commentato il sindaco, Massimiliano Ghimenti - è necessario che determinati prodotti, cosiddetti "alla spina", si trovino anche sul nostro territorio. E perché ciò sia possibile, a nostro avviso, è necessario incentivare questa opzione anche per le botteghe più piccole. Ed ecco che facciamo la nostra parte affinché queste buone pratiche diventino fatti concreti. Sono ormai anni che lavoriamo per far capire che è necessario per l'ambiente produrre meno rifiuti possibili e, facendolo, si può ottenere anche il beneficio di contenere i costi della tassa rifiuti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità