Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 10 settembre 2021 ore 07:30

Le Acli si interrogano su ambiente ed economia

Paolo Martinelli

Festa provinciale Acli al circolo Tellini di San Prospero con il dibattito "Lavoro e ambiente, la borsa o la vita?". Dopo cena la musica di don Udoji



CASCINA — Lo sviluppo economico, la tutela del lavoro e la salvaguardia del Creato. E’ attorno a queste tre polarità che si snoderà l’11esima Festa provinciale delle Acli pisane, in programma al Circolo Tellini di San Prospero (via Mario Giuntini, 133 - Cascina) oggi, venerdì 10 Settembre, intitolata proprio “Lavoro e ambiente, tra la la borsa e la vita?’’

Il dibattito prenderà spunto dal lavoro del giornalista Mario Lancisi, che sarà presente come relatore della tavola rotonda che aprirà (alle 18) la festa, sintetizzato nel volume “Preti Verdi. L’Italia dei veleni e i sacerdoti simbolo della battaglia ambientalista” (edizioni Terra Santa). 

“Con l’obiettivo, però, di andare oltre – ha sottolineato il presidente provinciale Paolo Martinelli -: c’interessa molto anche fare un passo in avanti e interrogarci sui percorsi e le opportunità che ci sono per operare una vera transizione ecologica che vada di pari passo con l’inclusione sociale. Per questo il dibattito che aprirà la Festa sarà anche l’occasione per approfondire la conoscenza degli strumenti e delle opportunità che la tecnologia e l’industria, ma anche la politica, stanno mettendo in campo per andare in questa direzione tenendo presente il Pnrr e le altre risorse europee”.

Parteciperanno alla tavola rotonda l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni e il professor Marco Frey, direttore del master in “Gestione e controllo dell’ambiente e management efficiente delle risorse” della Scuola Superiore Sant’Anna, ma anche presidente della Fondazione Global Compact, la sezione italiana del patto globale per la cittadinanza d’impresa lanciato dall'Onu, e presidente nazionale di CittadinanzAttiva e del Comitato scientifico di Symbola. In qualità di moderatore Francesco Paletti, interverrà anche monsignor Antonio Cecconi, assistente spirituale delle Acli di Pisa, perché l’ecologia integrale, a partire anche dalle indicazioni della “Laudato Sì”, l’enciclica sulla casa comune di Papa Francesco, è tema anche dalle profonde ricadute pastorali per la comunità cristiana.

A seguire è prevista una cena e, alle 21,45, la musica con “Blu confine e don Udoji in concerto”, il parroco funky di Montopoli Val d’Arno e il suo gruppo per animare la serata.

L’appuntamento si svolgerà nel rispetto della normativa anti-Covid, sarà necessario avere il green pass. Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione a segreteria@aclipisa.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport