Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità giovedì 15 febbraio 2024 ore 07:30

Lo sportello Arti è a vocazione femminile

La presentazione delle attività del primo anno dello sportello Arti

Il servizio dislocato dei Centri per l'impiego inaugurato nel 2023 ha accolto 164 utenti in 32 aperture: quasi il 60% è costituito da donne



CASCINA — In quasi un anno di attività - l'inaugurazione ufficiale, infatti, è arrivata a Maggio dello scorso anno - lo sportello decentrato dell'Agenzia regionale toscana per l'impiego di via Palestro a Cascina ha registrato l'affluenza di 164 persone, con una media di 5 per ognuna delle 32 aperture.

"Per il nostro Comune questo è un servizio importante, che storicamente veniva offerto solo a Pisa - ha commentato il sindaco Michelangelo Betti - la maggior parte degli utenti viene da Cascina, ma l’obiettivo è che lo sportello sia un punto di riferimento anche per i Comuni limitrofi".

"In questi mesi abbiamo deciso di potenziare la rete dei Centri per l’impiego per rendere sempre più capillare e diffusa la possibilità di accesso alle politiche attive per il lavoro - ha sottolineato Alessandra Nardini, assessora regionale al Lavoro - anche i dati relativi alle persone che si sono rivolte allo sportello ci consegnano alcune riflessioni interessanti: l’alta affluenza delle donne da un lato ci preoccupa, perché vuol dire che tante donne vanno in Naspi, ma dall’altro ci dice che finalmente hanno la possibilità di accedere a un servizio più vicino a loro: il gender gap nel mondo del lavoro è ancor oggi evidente, la pandemia lo ha acuito e dobbiamo mettere in campo tutti gli strumenti possibili per superarlo".

Del resto, è stata registrata una maggiore affluenza da parte delle donne (58%) rispetto agli uomini (42%). Per quanto riguarda, invece, il luogo di provenienza, emerge come la quota più consistente di utenti sia domiciliata nel Comune di Cascina, mentre una minoranza abita nei Comuni limitrofi. 

E ancora, la quasi totalità degli utenti che si sono rivolti al servizio sono disoccupati (90%), mentre la rimanente quota di utenti non disoccupati, ovvero 16 utenti, si è rivolta al servizio, in maniera preliminare all’iscrizione, per avere informazioni relative alla pratica delle dimissioni, alle procedure di richiesta Naspi, alle modalità di inserimento nelle liste delle categorie protette o ancora relativamente all’offerta formativa disponibile sul territorio.

Per l'attività svolta dallo sportello cascinese c'è soddisfazione anche per Stefania Dini, dirigente del settore Servizi per il lavoro di Pisa e Massa Carrara, e per Angela Morelli, operatrice. "Abbiamo registrato una buonissima affluenza nonostante un periodo iniziale di avvio al servizio e il momento delle festività - ha spiegato quest'ultima - la maggior parte degli utenti è percettore di Naspi, mentre il target dell’età ci dice che solo il 23% ha meno di 30 anni: dobbiamo dunque pensare a iniziative più specifiche per i giovani".

"Il valore aggiunto di uno sportello simile è quello di dare al cittadino l’impressione che sia lì per lui e per le sue esigenze, cosa che con il Centro per l’impiego non sempre è percepita - ha infine affermato Renato Maria Crupi, coordinatore dei centri per l’impiego - grazie a questo c’è una maggior predisposizione ad avvicinarsi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità