Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca martedì 07 novembre 2023 ore 19:00

Politica in lutto per la scomparsa di Anna Romei

Anna Romei

Ex assessora comunale e provinciale, aveva 68 anni. Il cordoglio del sindaco: "Un lutto per la politica e per tante persone che l'hanno conosciuta"



CASCINA — Lutto nel mondo della politica pisana per la scomparsa di Anna Romei, ex amministratrice e assessora comunale e provinciale. 

Tra i tanti messaggi di cordoglio quello del sindaco Michelangelo Betti, che attraverso i social ha espresso vicinanza alla famiglia a nome dell'amministrazione comunale.

"Un lutto per la politica pisana - ha scritto Betti - ma anche per tante persone che l'hanno conosciuta al di là dell'impegno nell'amministrazione".

A Cascina Anna Romei è stata assessora per le politiche sociali  dal 1994 al 2001 nella Giunta di Carlo Cacciamano dal 1994 al 2001, e poi consigliera comunale. Dal 2004 al 2014, durante l'amministrazione guidata da Andrea Pieroni, ha ricoperto l'incarico di assessora provinciale alle politiche del lavoro.

E proprio Pieroni, oggi consigliere regionale la ricorda come "Un’ottima assessora, appassionata, intelligente, pragmatica, sensibile, in materie ed ambiti delicati e qualificanti quali welfare, lavoro, formazione, associazionismo, terzo settore e pari opportunità.

"Per me, conoscerla, fu una bella scoperta - scrive Pieroni - Rifuggiva posizioni schematiche ed ideologiche; intransigente sui diritti delle persone e delle donne. Confrontarsi con lei era sempre utile, proficuo e stimolante. Era schietta e diretta, non le mandava a dire. Sapeva comunque stare in squadra, condividendo alla fine scelte che magari non erano quelle da lei auspicate. Al termine di giornate impegnative, mi capitava di soffermarmi a chiacchierare con lei, in modo aperto ed amichevole anche di vicende umane e personali. Le piaceva andare oltre la politica e l’amministrazione. Era donna di cultura e come tale si dilettava nello scrivere. Ed era un piacere leggere i suoi lavori. Mai banale né superficiale, ironica e libera nei giudizi. Per me è stata spesso un solido punto di riferimento. Coriacea e caparbia, si è data fino in fondo senza risparmiarsi, con la fatica che pure le derivava da uno stato di salute non troppo benigno con lei".

"Con Anna Romei  - scrive l'assessora regionale Alessandra Nardini - perdiamo un esempio prezioso di come le donne possono davvero fare la differenza nelle istituzioni. Anna Romei era femminista nel pensiero e nelle azioni e la ferma volontà di garantire reali pari opportunità è stata un faro del suo agire da amministratrice, prima come assessora a Cascina, poi come assessora provinciale con deleghe, tra le altre, alle politiche del lavoro e alle pari opportunità tra il 2004 e il 2014. L'ho conosciuta proprio in quel ruolo, quando io ero una giovanissima Consigliera comunale con delega alle pari opportunità a Capannoli, e lei venne ad una nostra iniziativa sul bilancio di genere che avevamo potuto realizzare grazie ai fondi della legge regionale 16/2009. Da oggi, ancora di più, ogni volta che penserò alla nostra legge sulla Cittadinanza di genere, il pensiero correrà a lei.Voglio anche ricordare come, da assessora al lavoro, fosse profondamente stimata per il suo infaticabile impegno nelle varie crisi aziendali che riguardarono al tempo il nostro territorio, e per la sua reale pratica di concertazione con le parti sociali. Nel ricordarla voglio anche sottolineare un altro tratto del suo impegno: il rafforzamento la rete dei centri per l'impiego nella nostra provincia che aveva portato avanti, sulla cui eredità abbiamo gettato le basi per proseguire la nostra azione in questo senso.Rivolgendole un ricordo commosso, c’è la consapevolezza che la sua figura resta e resterà un punto di riferimento importante per chi si occupa di politiche del lavoro e politiche di genere e, in particolare, per noi donne impegnate nelle istituzioni".

Parole di cordoglio anche dalla senatrice Ylenia Zambito: "Con profonda tristezza ho appreso della scomparsa di Anna Romei, militante politica, amministratrice e soprattutto una grande persona con la quale ho condiviso un'amicizia da quando, poco più che ventenne, mi fu chiesto di candidarmi al Consiglio comunale di Pisa - scrive Zambito- Al tempo, come in molte altre occasioni, Anna mi dette consigli e spunti utilissimi, parole che spesso mi sono state di aiuto nell'affrontare temi e problemi che caratterizzano l'attività del rappresentante politico e dell'amministratore. Era una donna dotata di un'intelligenza superiore, caratterizzata da grandi generosità e altruismo, sempre molto appassionata in tutto quello che faceva, con determinazione e tenacia, ma senza perdere quella gentilezza accompagnata da quei modi un po' dissacranti che ne tracciavano il profilo di una persona piacevole e disposta all'ascolto e al dialogo. La comunità democratica è oggi molto più povera senza la sua Anna".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità