Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità venerdì 05 gennaio 2024 ore 19:30

Premiata Giorgia Borriello, giovane campionessa

La premiazione di Giorgia Borriello

Nel canottaggio, a soli 20 anni, ha già raggiunto dei grandi traguardi, che l'hanno portata a studiare con una borsa di studio in Ohio



CASCINA — Tornata a casa per le vacanze di Natale dall'Ohio, negli Stati Uniti, la giovane cascinese Giorgia Borriello, promessa del canottaggio e vincitrice di una medaglia di bronzo alle Universiadi e del titolo italiano indoor, è stata premiata dal Comune di Cascina.

A consegnarle il premio sono stati il sindaco Michelangelo Betti e l’assessora allo Sport Francesca Mori. "Durante la Festa dello Sport di Novembre abbiamo voluto premiare le eccellenze dello sport cascinese Giorgia è una di queste, ma studiando in Ohio non è stato possibile far combaciare le date - ha spiegato il sindaco - la nostra è una realtà molto legata allo sport di base e quello giovanile, anche se non di rado emergono pure delle eccellenze di altissimo livello come il maratoneta Daniele Meucci".

"Cascina è una città in cui tantissimi ragazzi praticano sport - ha aggiunto Mori - un territorio di campioni veri anche in discipline particolari: penso al kitesurf con Andrea Principi, ma anche al canottaggio con Giorgia Borriello, che per allenarsi devono giocoforza spostarsi da Cascina. Con questa targa abbiamo voluto completare le premiazioni dei tanti atleti che portano in alto, in Italia e nel mondo, il nome di Cascina".

Giorgia, infatti, studia in Ohio grazie a una borsa di studio, ma è comunque rimasta molto legata a Cascina. "Ho iniziato a vogare a 13 anni perché volevo provare uno sport diverso, che uscisse dai soliti schemi - ha raccontato - mi alleno a Calcinaia, alla Canottieri Cavallini, ed è grazie a loro se sono arrivata a fare diverse gare importanti, con tre mondiali di cui uno Juniores e due Under 23. Quest’estate ho vinto il bronzo alle Universiadi in Cina con l’otto con, poi ho fatto diversi campionati italiani di cui ho un titolo indoor".

E ora la possibilità di crescere ancora con l’esperienza a stelle e strisce. "Grazie a una borsa di studio della Ohio State University, sto vivendo da alcuni mesi negli Stati Uniti - ha detto - un’esperienza incredibile perché è una realtà completamente diversa dalla nostra: là investono molto sia a livello finanziario, sia come impegno a seguire gli studenti-atleti: ti aiutano a crescere".

"Apprezzo tanto questo riconoscimento da parte del Comune, perché io sono e resterò sempre cascinese - ha concluso - ho fatto le superiori qua e, nonostante viva negli Stati Uniti, mi sento sempre molto legata alla mia città, nella quale sono nata e cresciuta. Ringrazio il sindaco Betti e l’assessora Mori per avermi voluto consegnare questa targa: proverò a portare in alto il nome di Cascina".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità