Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 01 ottobre 2023 ore 14:00

Via libera al progetto da 23 milioni di euro

Giunta e gruppo di maggioranza a fine seduta del Consiglio comunale

Investimenti per riqualificazioni ed edilizia popolare con il contributo da 18 milioni del PNRR. Betti: "Risorse con proiezione verso il futuro"



CASCINA — Il Consiglio comunale dà il via libera alle modifiche al piano delle opere pubbliche e alla variazione al bilancio e, così, il progetto Cascina va avanti. In totale, si tratta di 23 milioni di euro di lavori, dei quali 18 finanziati dal PNRR.

Nel dettaglio, si tratta di 12 progetti di riqualificazione del patrimonio edilizio comunale, con il potenziamento di aree e spazi pubblici, diffusi sull’intero territorio comunale, che grazie alle risorse europee e al cofinanziamento del Comune e della Regione, dovranno vedere la luce entro la metà del 2026.

E Cascina, per il progetto, risulta capofila per interventi che potranno dare servizi anche ai Comuni di Crespina-Lorenzana, Casciana Terme Laro, Vicopisano, Calcinaia e San Giuliano Terme. "Per il Comune si tratta di un investimento importante, con una evidente proiezione verso il futuro - ha detto il sindaco Michelangelo Betti - il PNRR ci ha dato l’occasione di dare nuova vita a strutture, anche di grande pregio storico e architettonico, da anni abbandonate".

Inoltre, il progetto vuol dare anche risposte per l'emergenza abitativa. "Guardiamo a una Cascina solidale, una rivoluzione nelle politiche abitative che hanno caratterizzato la nostra città fino a oggi - ha aggiunto - finalmente, questo Comune avrà un numero di alloggi adeguato ai bisogni della cittadinanza e un sistema di welfare che incentiva autonomia e indipendenza".

Il progetto, infatti, prevede la realizzazione di alloggi di edilizia residenziale sociale e una rete di spazi da dedicare a servizi e dedicati a tutta la cittadinanza: nuovi spazi per le associazioni del territorio, aule studio, ampliamento della biblioteca comunale, giardini e piazze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport