QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 21°26° 
Domani 22°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 luglio 2019

Attualità lunedì 20 febbraio 2017 ore 14:48

Virgo cresce e inaugura la struttura avanzata

Il rilevatore di onde gravitazionali nelle campagne di Cascina ha inaugurato una fase due che lo porterà ad essere dieci volte più potente



CASCINA — La ricerca sulle onde gravitazionali, che poco più di un anno fa, mise a segno un evento storico, con la prima rilevazione, compie un altro  passo in avanti con l'arrivo della versione avanzata dell'antenna interferometrica Virgo, inaugurata oggi a Cascina, nelle campagne di Santo Stefano a Macerata. 

A regime, tra qualche mese, Virgo sarà dieci volte più potente e, insieme ai rivelatori americani Ligo, potrà osservare un maggiore volume di universo, mille volte maggiore. 

Virgo lavorerà in tandem con i due rivelatori americani che si trovano a Livingston e a Hanford.

Presenti anche le istituzioni locali, che hanno lanciato l'idea di un museo della scienza. "È per me un onore - dice Susanna Ceccardi - essere il sindaco del comune che ospita Virgo, il rilevatore delle onde gravitazionali teorizzate da Einstein. Oggi è un grande giorno per Cascina e per il mondo. Grazie a tutti gli scienziati che ogni giorno lavorano al servizio della scienza e dell'umanità".

"Stiamo collaborando -prosegue il sindaco - con i responsabili dell'osservatorio per creare qui a Cascina un museo della scienza che sia a disposizione delle scuole e che dia la possibilità a tutti i cittadini di conoscere l'importanza della struttura scientifica cha abbiamo l'onore di ospitare a Cascina".

"Con il direttore Federico Ferrini è in corso un progetto di museo della scienza - aggiunge l'assessore Luca Nannipieri - e di divulgazione dei contenuti scientifici di Ego-Virgo per il pubblico più variegato, non solo quello specialistico, di cui ho parlato personalmente anche con il fondatore di Virgo, Adalberto Giazotto"



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità