Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 01 dicembre 2016 ore 14:49

Al via i corsi decentrati per infermieri

Al centro dell'accordo tra Regione, Università e Ospedale di Pisa la formazione innovativa e l'integrazione dei processi gestionali



PISA — La Regione Toscana, l'Università di Pisa e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana collaboreranno per accrescere i livelli di eccellenza, attrazione e qualità della formazione e dell'assistenza ai cittadini. 

È il risultato di un accordo tra l'assessore regionale al Diritto alla salute, Stefania Saccardi, il rettore Paolo Mancarella, l'ex rettore Massimo Augello, il direttore generale del'Aoup, Carlo Tomassini, il direttore generale dell'Ateneo, Riccardo Grasso, e il responsabile scientifico del Centro di eccellenza Endocas-Università di Pisa, Mauro Ferrari.

La collaborazione avverrà sulla attivazione di corsi di laurea in infermieristica decentrati sulle aziende sanitarie del territorio, per la loro valenza strategica ai fini della formazione del personale sanitario, strutturazione di programmi di formazione innovativi, per ottimizzare i percorsi didattici, prosecuzione nell'integrazione dei processi amministrativo-gestionali tra Aoup e Università di Pisa, per migliorare la collaborazione tra i due enti e raggiungere risultati positivi nei singoli settori, anche dal punto di vista del controllo delle risorse e della semplificazione delle procedure.

Per la realizzazione di questi progetti, l'Università di Pisa si impegna a presentare un piano dettagliato per il biennio 2017-2018 che l'assessorato al diritto alla salute sosterrà con un importo massimo di 5 milioni di euro per il biennio

Inoltre c'è l'impegno a promuovere uno specifico incontro, anche in raccordo con le altre Università toscane, al fine di definire entro la prima metà del 2017 le possibili modalità di sostegno dei corsi di laurea in infermieristica decentrati sulle aziende sanitarie del territorio.

"Una buona notizia per i giovani e per la qualità della formazione". Così, la consigliera regionale del Pd Alessandra Nardini esprime soddisfazione per l’attivazione dei Corsi di Laurea in Infermieristica decentrati sulle aziende sanitarie del territorio, la strutturazione di programmi innovativi frutto della collaborazione fra Regione Toscana, l'Università di Pisa e l'Azienda ospedaliero universitaria pisana.

La consigliera Nardini ha anche ricordato una problematica che riguarda il settore infermieristico:”Pochi giorni fa - spiega Alessandra Nardini - c'ė stata la contestazione per la cancellazione degli assegni previsti per gli studenti meritevoli che frequentano il Corso di Laurea Triennale in Infermieristica. Come Giovani Democratici della Toscana, abbiamo provato ad elaborare una proposta: continuare a garantire l'assegno per chi ha già intrapreso il percorso e prevedere un rimborso per i nuovi studenti di Infermieristica ma anche per quelli di Professioni Sanitarie. Ieri la Commissione Sanità regionale ha audito una rappresentanza di studenti dei Corsi di Laurea di Infermieristica di Pisa, Firenze e Siena; mi auguro che questo aiuti a trovare una soluzione. Siamo terra di diritti, buona sanità e attenzione verso le giovani generazioni: continuiamo ad esserlo sempre!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità