Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca lunedì 09 giugno 2014 ore 16:15

Quattro anni per identificare 1.371 fiori

Tante le specie spontanee trovate dai ricercatori pisani insieme a quelli di Camerino



PISA — In Italia 1371 piante crescono spontaneamente. Almeno secondo i ricercatori delle universita' di Pisa e di Camerino, a Macerata, che hanno realizzato il primo censimento del settore per quanto riguarda il nostro Paese.

Capofila della ricerca, durata quattro anni, Lorenzo Peruzzi, ricercatore pisano, in collaborazione con Fabrizio Bartolucci e Fabio Conti, due botanici del Centro ricerche floristiche dell'Appennino, ente gestito dal Parco nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga e dall'universita' di Camerino.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista internazionale Phytotaxa.

“Il censimento -spiega Peruzzi- ha messo in evidenza che quasi il 19 per cento della flora nazionale e' costituito da piante che crescono spontaneamente e oltre la meta' delle specie e sottospecie si trova nelle due principali isole, Sardegna e Sicilia, seguite in classifica da Calabria, Toscana e Abruzzo''.

Tra queste ci sono la pinguicola di Poldini tipica dell'Italia nord-orientale. Si tratta di una pianta carnivora, che si ciba di insetti, e che cattura le prede grazie alle sue foglie adesive, e il Lino di Katia che cresce solo sul Monte Manfriana, in Calabria.

''La conoscenza delle specie endemiche - conclude Peruzzi - e' indispensabile perchè la loro eventuale estinzione sarebbe sotto la piena responsabilità dell'Italia: lo studio rappresenta quindi un punto di partenza fondamentale per approfondire la conoscenza di queste piante sia dal punto di vista evolutivo che della conservazione''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità