QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 13°18° 
Domani 13°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 18 ottobre 2019

Cronaca mercoledì 18 giugno 2014 ore 12:57

L'Europa, il '900 tra violenza e non violenza, Quasimodo

Oltre 2mila ragazzi alle prese con la prima prova dell'esame di maturità. Ecco le tracce



ROMA — Il Dono, la violenza, la tecnologia e l'Europa. Ma a far riflettere gli oltre 2mila pisani in queste ore seduti in classe alle prese con la prima prova dell'esame di maturità, ci sono anche Salvatore Quasimodo, che torna dopo 12 anni e Renzo Piano.

Domani la seconda e poi qualche giorno per tirare il fiato e tentare l'ultimo ripasso prima del test, la terza prova di lunedì.

I ragazzi che sono al lavoro, hanno davanti, per l'analisi del testo, la poesia Ride la gazza, nera sugli aranci, dalla raccolta Ed è subito sera di Salvatore Quasimodo, autore presente ogni anno nel tototracce, ma assente dalla maturità da 12 anni.

Il saggio breve o articolo di giornale, per l'ambito artistico letterario, propone ai candidati l'argomento del dono, da sviluppare con l'aiuto di alcune immagini assegnate, come la Donazione di Costantino, del 1248, dall'Oratorio di San Silvestro, Antioco e Stratonice, 1774, di Jacques-Louis David, l'Adorazione dei Magi, 1529, di Parmigianino. Tra i brani proposti, invece, ci sono in ordine un testo di Grazia Deledda, Il dono di Natale tratto da Le Novelle del 1930, a seguire Minima Moralia. Meditazioni della vita offesa di Theodor Adorno, Il dono al tempo di internet di Marco Aime e Anna Cossetta; Cosa significa ricambiare? Dono e reciprocità di Mark Anspach da Cosa significa donare?; dal Festival di filosofia- Carpi Dono senza reciprocità di Enzo Bianchi.

Per la tipologia B in ambito socio-economico esce il tema Le nuove responsabilità: della politica, economia e società di questi anni sulla terra e sull'ambiente.

Per il saggio breve in ambito storico-politico l'argomento è Violenza e non-violenza: due volti del Novecento.

Per il saggio breve in ambito tecnico-scientifico l'argomento è Tecnologia pervasiva. Il tema storico chiede al candidato di riflettere su L'Europa del 1914 e l'Europa del 2014: quali le differenze?. Infine, il tema di ordine generale, il cosiddetto tema di attualità, invita a riflettere su una posizione dell'architetto e senatore Renzo Piano a proposito del rammendo delle periferie.



Tag

Assenteisti a Catania: il badge timbrato da ragazzini ripresi in video, 48 indagati

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità