Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 05 novembre 2014 ore 18:49

"L'ordinanza anti-bivacco? In ritardo e limitata"

Critica Federica Grassini, presidente ConfcommercioPisa, sul provvedimento di Palazzo Gambacorti: "Dovrebbe interessare l'intero quartiere, invece..."



PISA — “L'ordinanza anti-bivacco emanata dal sindaco Filippeschi arriva in ritardo e comunque è fin troppo limitata nella sua applicazione”.

Così Federica Grassini, presidente di ConfcommercioPisa. Che continua: “È un'ordinanza che arriva in estremo ritardo su un fenomeno, quello del vagabondaggio e del degrado, che ha ormai assunto proporzioni difficilmente contenibili e dopo una campagna mediatica di mesi, che ha visto il suo apice nell'intervento di Striscia la Notizia. Dovrebbe interessare l'intero quartiere della Stazione, ma a vedere bene, riguarda in realtà solo due strade e una piazza: via Mascagni, viale Gramsci con le gallerie, piazza della stazione. Che ne è di via Corridoni, di via Puccini, di via Colombo, di via Vespucci, solo per citarne alcune? Per assurdo, basta attraversare una strada, cambiare lato del marciapiede e tutto è consentito: ci si può sdraiare per terra, consumare alcolici a tutte le ore del giorno e della notte, creare intralcio e pericolo per cittadini e turisti”.

Alla luce di queste considerazioni, il giudizio della presidente di ConfcommercioPisa è lapidario: “È un provvedimento che ha il sapore di una presa in giro. Che ne è del resto della città? Il sindaco non si è ancora reso conto che nel medesimo stato delle due strade su cui si è concentrato il provvedimento, versa anche tutto il resto del centro storico? Chi non potrà bivaccare in viale Gramsci, lo farà senza troppi problemi nella strada di fronte o in qualsiasi altro punto della città. Questa ordinanza, doverosa nel rispetto del buon senso e della buona convivenza, sarebbe dovuta arrivare molti mesi fa e soprattutto deve, insisto, essere estesa a tutto il centro storico”.

Federica Grassini aggiunge un’ulteriore valutazione contenuta nell'ordinanza, in merito ai minimarket: “Leggo inoltre che è vietato ai titolari degli esercizi di vicinato mettere a disposizione degli acquirenti qualsiasi apribottiglie idoneo a permettere l'immediata consumazione della bevanda, escamotage per evitare le multe. Anche questo divieto dovrebbe essere esteso ai quasi 100 minimarket della città e non solo a quelli che insistono solo su due strade. Oltre a rifornire gli abusivi, questi esercizi somministrano alimenti e bevande senza licenza alcuna, in condizioni igienico sanitarie e di conservazione dei cibi, quanto meno precarie”.

In conclusione, Grassini “rilancia un appello a sindaco e consiglio comunale, affinché provvedimenti come questi cessino di avere la funzione di spot o di toppa dell'ultimo minuto e divengano punti di una strategia più ampia e più efficace, concordata con imprese e cittadini, che tutti i giorni questi fenomeni inaccettabili li subiscono”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità