Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca venerdì 02 febbraio 2024 ore 10:30

"Galilei", in un anno 1,5 milioni non dichiarati

Finanza e Agenzia delle Dogane unite contro i furbetti che nascondono i soldi nel bagaglio. Sequestrati anche 13 lingotti d'oro da 75mila euro



PISA — Nel traffico aereo dell'aeroporto "Galilei" del 2023, in aumento rispetto al 2022 con più di 5 milioni di viaggiatori, i militari della Guardia di Finanza di Pisa e i funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno intercettato quasi 1,5 milioni di euro non dichiarati.

I controlli transfrontalieri svolti durante la seconda metà dell'anno passato, inoltre, portato al sequestro amministrativo oltre 80mila euro in denaro contante, nonché l'applicazione di multe per più di 37mila euro.

Per aggirare i controlli e le attività investigative all'aeroporto, solitamente, il denaro è stato nascosto nel bagaglio a mano, o direttamente sul passeggero stesso. In alcuni casi, comunque, sono stati escogitati espedienti più originali, come nel caso dell'occultamento delle banconote nella fodera del bagaglio o all'interno di capi d'abbigliamento.

Caso clamoroso, tra gli interventi svolti, è quello del sequestro di 13 lingotti d'oro, per un valore di poco inferiore ai 75mila euro. Il malloppo era detenuto da un viaggiatore di nazionalità albanese, pronto a partire da Pisa proprio verso il Paese balcanico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità