Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 16 aprile 2018 ore 15:04

Alla Scuola Normale il patriarca di Gerusalemme

Pierbattista Pizzaballa ospite dei “Venerdì della Normale” per un colloquio con Daniele Menozzi sulle prospettive della pace nell’area



PISA — L’intricato dedalo della situazione geopolitica mediorientale rappresenta una questione di stringente attualità. Alcuni recenti avvenimenti di portata internazionale, come le decisioni assunte in sede Unesco sullo status della città di Gerusalemme, gli annunci dell’amministrazione statunitense relativi al riconoscimento della Città Santa come capitale dello Stato d’Israele e le violenze delle ultime settimane, hanno rilanciato la questione del conflitto israelo-palestinese all’attenzione dell’opinione pubblica.

Il Patriarca di Gerusalemme, Monsignor Pierbattista Pizzaballa, affronterà questi temi per la rassegna I venerdì della Normale,il 20 aprile alle ore 17 presso il Palazzo della Carovana, in Piazza dei Cavalieri a Pisa. L’amministratore apostolico, già Custode di Terra Santa, a colloquio con il professor Daniele Menozzi, specialista di storia del cristianesimo, partirà dalla prospettiva dei ministri di culto, che possono favorire un dialogo fra le varie confessioni religiose. L’evento, aperto a tutto il pubblico, è organizzato in collaborazione con il Commissariato di Terra Santa della Toscana e sarà preceduto la sera prima da un incontro anch’esso pubblico di Mons. Pizzaballa alle Officine Garibaldi di Pisa, a partire dalle ore 21:

Sede metropolitana della Chiesa cattolica romana dalla lunga e travagliata storia, il Patriarcato di Gerusalemme dei latini costituisce il punto di riferimento per le decine di migliaia di cattolici di rito latino presenti sui territori dell’Autorità nazionale palestinese, dell’isola di Cipro, del Regno di Giordania e dello Stato d’Israele. In virtù della sua area di giurisdizione, delle sue funzioni e della sua storia, il Patriarcato rappresenta un importante osservatorio sulle condizioni della regione, nonché un attore nei tentativi di convivenza pacifica e dialogo reciproco. Chiamato alla guida del Patriarcato dopo due patriarchi arabi, monsignor Pierbattista Pizzaballa è un profondo conoscitore delle dinamiche mediorientali, anche in considerazione del suo precedente incarico come Custode di Terra Santa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità