Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 06 ottobre 2023 ore 08:00

Ambientalisti in coro, "Smantellare il reattore"

L'area ex CISAM

No alla base all'interno del Parco e impegno immediato per bonificare l'area: la richiesta di Legambiente, Città Ecologica e Comitato Coltano



PISA — Qualunque sia la destinazione dell'area ex CISAM, occorrerà innanzitutto provvedere allo smantellamento del reattore nucleare. Lo ha chiesto la sezione pisana di Legambiente, che in vista della realizzazione della base diffusa 

"Il progetto che interessa il bosco di San Piero a Grado continua ad allarmare - ha spiegato la presidente, Eleonora Mizzoni - la nostra associazione, nel 2021, ha realizzato uno studio in occasione del dibattito relativo alla collocazione del deposito nazionale per scorie di bassa e media radioattività: il reattore era dedicato alla ricerca a fini militari, quindi di dimensioni e potenza inferiore di oltre mille volte rispetto a quelli per la produzione di energia elettrica, e da alcuni decenni è spento, ma dev'essere smantellato".

"Qualunque sia la destinazione dell’area, resta da smaltire l’edificio che conteneva il reattore e, presumibilmente, parte delle attrezzature e degli strumenti utilizzati - ha aggiunto - inoltre, sono ancora presenti le scorie radioattive prodotte. Sono operazioni delicate, costose e necessarie. In un progetto simile, bisogna considerare i relativi costi, di cui sinora non è stata fatta una valutazione".

Mentre le questioni legate alla sicurezza sismica, pur presenti, sembrano essere marginali, il problema delle scorie, per Legambiente, è centrale. "Sono ancora sul posto? E nel caso, dove metterle? - ha domandato Yuri Galletti, vicepresidente - in Italia non è ancora stato individuato il deposito nazionale per le scorie , anche perché nessuno lo vuole vicino a casa. Tanto meno per le scorie potenzialmente ad alta attività come quelle provenienti da un reattore".

"Legambiente si augura che il sito sia bonificato e che un bosco di gran pregio naturalistico sia restituito al Parco e alla cittadinanza - hanno concluso - invece che essere destinato a una base militare".

Una linea sposata anche da La Città Ecologica, l'associazione ambientalista pisana, e il Comitato permanente per la difesa di Coltano. "A quanto ci risulta il materiale fissile e il liquido di raffreddamento, entrambi ad alta radioattività, sono stati già allontanati dalla struttura - hanno spiegato le due associazioni - resta la struttura del reattore contaminata. Pare, inoltre, ci sia un capannone che costituisce sede nazionale di stoccaggio per i rifiuti radioattivi di origine sia militare che civile e capannoni in cui si fa tuttora ricerca sulla radioattività".

"Lo smantellamento del reattore e la restituzione dell’area decontaminata al Parco rappresenta un obiettivo primario - hanno concluso - a distanza di tanti anni dalla costruzione, lo stato di conservazione degli impianti potrebbe non garantire più una perfetta tenuta e costituire una fonte potenziale di rischio di contaminazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità