Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 09 dicembre 2021 ore 18:30

L'arte in piazza rende omaggio a Keith Haring

Paolo Cioni durante il suo live painting
Paolo Cioni durante il suo live painting

Le festività natalizie si fondono con la celebrazione dell'autore di Tuttomondo. 20 artisti e le loro opere in piazza Vittorio Emanuele II



PISA — Il Natale e l'arte che celebra Keith Haring si fondono in NatHaring.  Ogni giorno fino al 30 Dicembre, dalle 15 alle 17, un artista diverso porterà la propria arte in piazza Vittorio Emanuele II, davanti al palazzo delle Poste centrali o sotto il celebre murale Tuttomondo realizzato proprio da Haring nel 1989 sulla parete del convento di Sant’Antonio.

Ultimo appuntamento è previsto giovedì 30 Dicembre (dalle 17 a Mezzanotte) quando si terrà un djset con musiche anni ’80 di fronte al celebre murale Tuttomondo.

"Abbiamo ritenuto fosse giusto organizzare, d’intesa con la fondazione di Palazzo Blu, una serie di iniziative parallele alla mostra in corso a Pisa per celebrare Keith Haring - spiega l’assessore alla cultura Pierpaolo Magnani -. Haring lo sentiamo come un figlio della nostra città perché ha amato Pisa e qui ha lasciato la sua ultima grande opera, meta di visitatori da tutto il mondo. Nel rispetto, dunque, della sua filosofia secondo il quale l’arte deve nascere in strada e per la gente, abbiamo quindi deciso, proprio in queste festività natalizie con tante persone che affolleranno questa piazza, di creare momenti artistici che si richiamano alla street art con la presenza di artisti significativi della scena contemporanea pisana e nazionale".

"È importante - spiega l’assessore alla sicurezza Giovanna Bonanno - attivare e valorizzare gli spazi pubblci della nostra città con iniziative come questa, anche per restituire alla disponibilità collettiva spazi inutilizzati per una maggiore partecipazione e condivisione, eliminando nel contempo tutte quelle situazioni che ostacolano una piena vivibilità. Lo scopo di questa iniziativa è dare un contributo a quella che è l’attività di prevenzione e contrasto al degrado da parte della polizia municipale che quotidianamente svolge questa attività con grande impegno, che mi preme sentitamente ringraziare, cosi come ringrazio l’Unità di strada che collabora con i nostri agenti".

"Abbiamo realizzato un programma di appuntamenti - spiega Michele Arena, direttore artistico della Mistral Mouvement Art, che realizza l'iniziativa in collaborazione con il Comune- che, seguendo il pensiero di Keith Haring e della street art, permetterà alle persone di partecipare a performance artistiche di carattere visivo, ma anche danza e musica".

Il programma comprende performance (live painting, danza, teatro, musica, videoarte) proposte da artisti di diverse estrazioni, che realizzeranno un’opera pittorica in live painting su pannelli di legno di 1,20x2,40 metri, alternandosi con artisti che metteranno in scena una performance attoriale, musicale o coreutica cosiddetta “site specific”. Le opere realizzate, a conclusione della rassegna, saranno allestite nel Centro Sms che ospiterà le residenze delle associazioni culturali pisane.

Il programma: 9 dicembre, Paolo "Pollo" Cioni – live painting; 10 dicembre, Ilenia Rosati – live painting; 11 dicembre, Giorgio Fornaca– live painting; 12 dicembre, Fundanza Family – break dance (davanti a “Tuttomondo”) Valerio Cioni - live painting; 13 dicembre, Dario Bonaffino – live painting; 14 dicembre, Fabio Di Tanno Trio – funky music; 15 dicembre, Sandro Giommarelli – live painting; 16 dicembre, Sheyla Micheletti – wake up performance musica e danza; 17 dicembre, Giada Matteoli – live painting; 18 dicembre, Valerio Cioni – live painting; 19 dicembre, Didier Munier – live painting; 20 dicembre, Manuele Messina – live painting; 21 dicembre, Cristina Gardumi – live painting; 22 dicembre, Talita Mac Clelland – canto musica e pittura; 23 dicembre, Chantal Pistelli Mac Clelland – live painting; 27 dicembre, Marianna Maiozzo – danza; 28 dicembre, Elena Ballestracci – danza; 29 dicembre, Miranda Greta – danza; 30 dicembre, Alex Gomma Dj - breakdance, danza e live painting (davanti a “Tuttomondo”).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tamponamento tra camion nel tratto tra l'uscita di Lavoria e la diramazione per Pisa in direzione Firenze: disagi sulla Strada di grande comunicazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità