QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 24°24° 
Domani 24°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 23 agosto 2019

Attualità sabato 23 febbraio 2019 ore 15:52

Bagagli a mano, maxi multa per Ryanair e Wizzair

Stop al supplemento trolley. L'Antitrust ha inflitto alle due compagnie una sanzione rispettivamente di 3 milioni e un milione di euro



PISA — L'Antitrust ha inflitto a Ryanair e Wizzair una sanzione rispettivamente di 3 milioni e un milione di euro a causa delle modifiche apportate dalle due compagnie alle regole di trasporto del bagaglio a mano grande, il trolley. 

Policy, adottata dal mese di novembre, sulla quale l'Autorità garante della concorrenza e del mercato si era già espressa disponendone in via cautelare la sospensione.

"Una pratica commerciale scorretta  - sottolinea l'Antitrust- in quanto ingannano il consumatore sull'effettivo prezzo del biglietto, non includendo più nella tariffa base un elemento essenziale del contratto di trasporto aereo quale è il bagaglio a mano grande". Sanzionando le sue aiende, L'Antitrust boccia definitivamente la nuova policy sui bagagli a mano che prevedeva il pagamento di un supplemento per portare a bordo il trolley.

"Il bagaglio a mano  - afferma l'Antitrust- costituisce un elemento essenziale del servizio di trasporto aereo e il suo trasporto deve essere permesso senza sostenere alcun costo aggiuntivo. Infatti, anche sulla base della normativa europea in tema di trasporto aereo, i supplementi prevedibili ed inevitabili devono essere ricompresi nel prezzo del servizio base presentato sin dal primo contatto e, quindi, non possono essere separati da questo con la richiesta di somme ulteriori". 

Con la richiesta di un supplemento che va dai 5 fino ai 25 euro per il bagaglio a mano grande "Le due imprese ­ - prosegue  l'Antitrust ­- hanno proceduto ad un aumento del prezzo del biglietto in modo non trasparente, scorporando dalla tariffa un servizio essenziale, prevedibile e inevitabile per la quasi totalità dei passeggeri. Da ciò l'inganno per i consumatori, in quanto il prezzo da pagare alla fine del processo di prenotazione sarà quasi sempre superiore alla tariffa che viene presentata all'inizio del processo, quando avviene l'aggancio, nonché l'alterazione del processo di comparazione con i prezzi degli altri vettori che invece includono il bagaglio a mano". 

Entro 60 giorni, le compagnie dovranno comunicare all'Autorità le misure adottate in ottemperanza a quanto deciso.

Sul fatto è intervenuta anche l'associazione Altro Consumo, che si era subito attivata affinchè la policy venisse sospesa. "Dopo mesi di battaglie -­ commenta Ivo Tarantino, responsabile relazioni esterne di Altroconsumo - ­ l'Antitrust ferma i giochetti delle compagnie per aumentare i prezzi e confondere i consumatori. Il trolley in cabina è un diritto di tutti i passeggeri".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca