Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 21 gennaio 2024 ore 08:30

Bastione del Barbagianni, prosegue il restauro

L'intervento, finanziato con fondi Pnrr, prevede anche il recupero dell’ex serbatoio dell’acquedotto che sarà un centro didattico di documentazione



PISA — Proseguono i lavori, finanziati interamente con fondi Pnrr per circa 825mila euro, per il restauro del Bastione del Barbagianni e dell’ex serbatoio dell’acquedotto. 

Il Bastione si trova addossato alle mura medievali in prossimità del complesso architettonico di San Silvestro. Costruito a metà del 16esimo secolo, nel 2013 è stato già in parte oggetto di restauro per quanto riguarda il paramento murario esterno. I nuovi lavori integrano quindi il precedente. 

Venerdì 19 Gennaio, il sindaco di Pisa Michele Conti, accompagnato dal vicesindaco con delega ai lavori pubblici Raffaele Latrofa e dai tecnici comunali, ha fatto un sopralluogo nell’area per verificare lo stato di avanzamento dei lavori. "Con questo intervento - sottolinea il sindaco- andremo in particolare a completare il recupero del Bastione del Barbagianni, un’area poco conosciuta anche agli stessi pisani, per consentirne la piena fruizione a cittadini e turisti con la creazione di un accesso dal camminamento in quota delle Mura".

Il progetto, come detto, prevede anche il restauro dell’ex serbatoio dell’acquedotto situato sulle mura urbane in prossimità di piazza delle Gondole. Qui è prevista la realizzazione di un centro didattico di documentazione delle acque della città di Pisa. Il tutto, ha spiegato Conti, si inserisce in un "Percorso di riappropriazione di spazi che come amministrazione stiamo portando avanti fin dal nostro insediamento”.

I lavori, aggiunge il vicesindaco Latrofa "Si concluderanno entro l’estate del 2024 e consentiranno a cittadini e turisti di conoscere ed apprezzare una parte molto bella della nostra città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità