Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 22 giugno 2023 ore 19:20

Piano strutturale al traguardo per Pisa e Cascina

Con la pubblicazione sul Bollettino della Regione il nuovo strumento urbanistico è definitivamente operativo. Sostituisce quello in vigore dal 1998



PISA - CASCINA — Con la pubblicazione sul Bollettino della Regione Toscana, avvenuta ieri, il piano strutturale intercomunale di Pisa e Cascina è definitivamente operativo.

“Da ora in avanti – ha dichiarato il sindaco di Pisa Michele Conti - tutti gli atti urbanistici dei due comuni dovranno essere compatibili con questo documento che definisce i principi e le strategie per la salvaguardia, lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse presenti sui propri territori. Si tratta di un passaggio di fondamentale importanza perché con questa pubblicazione il Piano strutturale intercomunale diventa definitivamente efficace e operativo, e lo sarà a tempo indeterminato. Il Piano costituisce un grande strumento di gestione del territorio a disposizione di tutti i cittadini, per capire come è organizzata la nostra città e qual’è il suo sviluppo futuro. È lo strumento che ci permetterà di realizzare politiche di rigenerazione urbana che saranno determinanti per invertire la tendenza degli ultimi decenni. Per un lungo periodo abbiamo assistito a Pisa a una sorta di emorragia di residenti, che ha impoverito la nostra città e ha creato problemi di traffico dovuti alla presenza di tantissimi pendolari che lavorano a Pisa e vivono nei comuni limitrofi. Dotare il territorio di un nuovo strumento che guarda al lungo periodo e fornisce indicazioni di direzione, è il passaggio fondamentale per smettere di guardare al trend degli ultimi anni e programmare una pianificazione territoriale che punti alla rigenerazione dei quartieri in città, in modo da accogliere e far spazio a nuovi residenti, a nuove famiglie".

Il nuovo strumento urbanistico sostituisce quello in vigore dal 1998. Tra gli obiettivi da perseguire ci sono la sostenibilità ambientale, la valorizzare il territorio rurale e delle risorse paesaggistiche.

“A questo punto – ha spiegato l’assessore Massimo Dringoli - possiamo avviare il lavoro sul Piano operativo comunale, il vecchio regolamento urbanistico, ormai inadeguato rispetto alle esigenze e alle istanze dei cittadini, con l’obiettivo di arrivare ad approvarlo entro la fine del 2024. Si tratta di uno strumento di cui la città ha estremamente bisogno e che sarà sviluppato in maniera più semplice e snella rispetto all’attuale regolamento urbanistico. Un Piano operativo che già il Piano strutturale lascia prevedere nelle sue caratteristiche fondamentali: rigenerazione urbana e minimo consumo di suolo".

“Per quanto riguarda la mobilità - ha proseguito Dringoli - il piano strutturale intecomunale prevede inoltre tutte le azioni comprese nel Pums approvato nel maggio 2021: la tramvia ed i parcheggi scambiatori; un collegamento ferroviario veloce con Firenze con nuova tratta fino a Pontedera-Empoli e uso dell’attuale ferrovia come metropolitana di superficie con parcheggi scambiatori; l’eliminazione di tutti i passaggi a livello; il collegamento tra Porta a Mare e via Quarantola, con la possibilità di eliminare l’isolamento del quartiere di San Giusto, e nuovo collegamento con l’aeroporto; il completamento della rete ciclabile”.

“Con questo atto – ha commentato il sindaco di Cascina Michelangelo Betti – abbiamo concluso un iter importante. La pubblicazione del Piano strutturale sul Burt dà il via a un altro impegno: la costruzione del Poc, il Piano operativo comunale, che tradurrà le linee individuate dal Piano strutturale. Si tratta di un passaggio rilevante per il futuro del nostro territorio: abbiamo individuato i termini di sviluppo, non solo urbanistico, ma anche sociale e umano. La nostra amministrazione comunale ha modificato profondamente le previsioni nel corso di questo biennio, puntando su un maggior equilibrio della crescita e non sul consumo di suolo”.

Adesso l’attenzione si sposta al Poc. “Si chiude un percorso che ha accompagnato tutta la prima parte del nostro mandato amministrativo e siamo già a lavoro su una serie di atti propedeutici all’avvio del nuovo Piano Operativo Comunale – ha concluso l’assessora all'urbanistica del Comune di Cascina Irene Masoni –, con il quale abbiamo intenzione di porre una particolare attenzione sulla rigenerazione delle aree produttive e commerciali dismesse, sulla valorizzazione delle nostre aree sportive ma anche su tutti quegli aspetti che permettono di migliorare la qualità e la vivibilità del nostro comune: aree verdi, percorribilità pedonale e ciclabile, centralità degli spazi pubblici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport