Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica mercoledì 21 febbraio 2024 ore 08:45

Cinghiali sul litorale, "Quali misure in campo?"

In Consiglio comunale presentata un'interrogazione da Biondi (PD) dopo l'ultimo incidente lungo la litoranea di Marina: "Sinistri in aumento"



PISA — L'incidente avvenuto a causa di un gruppo di cinghiali lungo la strada litoranea a Marina di Pisa, che ha fatto andare fuori strada un'auto fortunatamente senza conseguenze gravi sulla donna al volante, è arrivato sui banchi del Consiglio comunale.

A sollevare la questione sulla sicurezza della viabilità, infatti, è stato il consigliere del Partito Democratico, Marco Biondi, che ha presentato un'interrogazione urgente al sindaco Conti.

"Chiedo informazioni sul numero degli incidenti registrati nel Comune a causa di animali selvatici dal 2018, quali azioni formali sono state intraprese in questi anni per contrastare il problema e quali azioni intende mettere in campo nei prossimi anni - ha domandato - purtroppo, non è la prima volta che il nostro litorale è teatro di incidenti dovuti ai cinghiali".

Come riportato da Biondi, secondo i dati della Regione, solo a causa dei cinghiali si sono verificati 260 incidenti stradali nel 2016, 184 nel 2017, 131 nel 2018, 98 nel 2019 e ben 128 nel 2020, con un nuovo preoccupante aumento dopo anni di riduzione.

"Allargando lo sguardo a tutti gli animali di medie dimensioni poi, una stima della Lipu nel 2016 indicava almeno 500 incidenti l’anno in Toscana, a dimostrazione delle proporzioni del fenomeno - ha concluso - infine, secondo le stime dell’osservatorio Asaps, l’associazione Amici della Polizia stradale e aggiornati a fine 2021, si sono registrati in tutta Italia 213 incidenti significativi con persone ferite o decedute con il coinvolgimento di animali. Fra le Regioni italiane, ad avere il numero maggiore di incidenti è stata proprio la Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità