QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 19°27° 
Domani 22°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 18 agosto 2018

Attualità sabato 09 giugno 2018 ore 12:16

Cna e Airbnb siglano una partnership

Enogastronomia ed esperienze dirette, per catturare il turismo di domani. Cibo servizi e storytelling, ecco gli ingredienti per attirare visitatori



PISA — Il turismo enogastronomico è il vero motore del turismo esperenziale e Pisa la Toscana possono raggiungere nuovi traguardi nella sfida all’accoglienza turistica. Ma le maggiori attenzioni degli operatori presenti al convegno organizzato da CNA alla Camera di Commercio di Pisa è la partnership con AIRBNB proprio per coniugare la locazione e la ricettività con il turismo esperienziale.

Quarantamila imprese rappresentate dalla CNA nella filiera dell’artigianato legato al turismo di cui si stimano almeno 500 solo nella provincia di Pisa saranno invitate a diventare “host di esperienze” di Airbnb. Le imprese di CNA, una volta completato l’iter che le riconoscerà “host”, potranno farsi conoscere dagli oltre 300 milioni di membri della community del portale (7,8 milioni di viaggiatori lo scorso anno). La prima parte dell’evento di approfondimento è stata dedicata ai dati sul turismo e i nuovi trend evolutivi dei flussi. Sono intervenuti coordinati dal giornalista esperto di enogastronomia Giorgio Dracopulos, il Presidente della Camera di Commercio Valter Tamburini, Antonio Mazzeo presidente della Commissione Costa del Consiglio Regionale della Regione Toscana. A fornire dati e criteri la professoressa dell’Università di Bergamo Roberta Garibaldi, l’esperta di comunicazione Daniela Mugnai mentre a fare gli onori di Casa insieme al Presidente CNA Pisa Matteo Giusti è intervenuto il coordinatore nazionale di CNA Turismo Cristiano Tomei. Vale molto già oggi ed il trend è in crescita, il turismo esperienziale mosso dal turismo enogastronomico. L’enogastronomia è una motivazione decisiva per il turista e già vale quote rilevanti del mercato: si passa dal 30% di italiani fino al 69% dei turisti cinesi, passando per il 47% degli Usa, il 46% di francesi. Ma per catturare la loro attenzione occorre unire tre elementi in tutte le proposte: cibo, servizio e storytelling.

Hanno chiuso Cristiano Tomei responsabile nazionale CNA Turismo ed il Presidente di CNA Pisa Matteo Giusti. Il primo che ha sottolineato come il turismo enogastronomico “coglie in pieno l’obiettivo strategico di potenziare il turismo esperienziale che risponde ad una vasta domanda di turisti, soprattutto stranieri che arrivano in Italia per visitare il nostro Paese ed effettuare delle esperienze uniche nei nostri territori. I 40.000 artigiani del turismo di CNA rappresentano una risorsa per dare una risposta forte a questa domanda”. Il Presidente CNA Pisa Matteo Giusti ha dichiarato: “CNA ed Airbnb diventano partner in un innovativo accordo mirato alla promozione delle eccellenze del nostro Paese come volano dell'offerta turistica del territorio. La Cna rappresenta migliaia di artigiani e di imprenditori piccoli e medi che contribuiscono profondamente alla caratterizzazione di un territorio e che rendono la visita e il viaggio una vera e propria esperienza. Si tratta di imprese impegnate nella produzione di eccellenze agroalimentari e di lavorazioni artigianali tipiche, dal legno alla pelletteria, dalla ceramica al ferro battuto, che compongono un autentico patrimonio culturale immateriale del nostro Paese”.

Caterina Manzi Market Manager Airbnb Italia nel corso del seminario del pomeriggio ha spiegato passo, passo alle imprese di CNA cosa fare per poter creare una 'Esperienza Airbnb’ e iniziare a condividere le proprie passioni, la propria attività e la propria professione con i turisti di tutto il mondo. Si tratta di un'opportunità di allargare il proprio business offrendo ai turisti attività uniche che li possano avvicinare alle molte, uniche eccellenze italiane. Con 5 parole chiave: esperienza, prospettiva, accesso, partecipazione, empatia. E chiarito che la strategia di AIRBNB prevede di far evolvere il maggiore hub degli affitti brevi, verso una vera piattaforma di viaggio e di esperienze.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità