Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica lunedì 28 febbraio 2022 ore 15:41

"Corridoi umanitari per gli studenti ucraini"

Olena Motuzenko

L'appello giunto dalla pro rettrice dell'Università Nazionale di Kiev rilanciato a Pisa e in Toscana dal Partito democratico



PISA — Il segretario provinciale del Partito democratico, Oreste Sabatino, rivolge un invito alla Regione Toscana e alle istituzioni universitarie, in particolare all’Università di Pisa, "a fare propria la richiesta della Pro rettrice dell’Università Nazionale di Kyiv Olena Motuzenko di attivare un corridoio umanitario accademico che riesca a mettere in salvo gli studenti e le studentesse ucraine, affinché possano continuare gli studi, in nome dei valori europei per cui l’Ucraina sta combattendo da anni".

Motuzenko ha lanciato il suo appello durante un collegamento con i lavori del X Congresso della Sinistra Universitaria – UDU Perugia. "I ragazzi arriveranno traumatizzati dalla guerra - ha detto -, perciò a loro servirà non solo supporto accademico ma anche l’affetto dei coetanei e delle persone che gli possono stare vicine. Ragazzi, questo è l’aiuto che potete offrire, e ricordiamoci che questa non è una guerra che interessa solo l’Ucraina, bensì tutta l’Europa e il mondo intero, che deve difendersi da questa aggressione che è contro i valori di libertà e democrazia”.

"Non un semplice modo per garantire loro una laurea - ha quindi commentato il segretario Pd -, bensì un modo per ridare loro la possibilità che gli è stata tolta, ossia di decidere del loro futuro, attraverso supporto non solo accademico ma anche economico e psicologico.

"La Toscana è una terra di accoglienza, di cultura, di ospitalità" ha ricordato Sabatino, secondo cui "stiamo assistendo all’aggressione armata di un Paese libero, sovrano e indipendente" e "l’attacco all’Ucraina da parte di Putin è un attacco al cuore dell’Europa e dell’Occidente, ai suoi valori e principi". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità