Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 12 ottobre 2023 ore 11:55

Domenica di sport a Tirrenia, attesi 400 atleti

Tre gli eventi in programma: Triathlon sprint silver rank, gara di nuoto intitolata a Eugenio Tursi e paratriathlon



PISA — Triathlon, paratriathlon e nuoto portano oltre 400 atleti a Tirrenia. L'appuntamento è per domenica 15 Ottobre quando nella frazione balneare si svolgeranno tre eventi sportivi: la 23esima edizione del Triathlon Sprint Silver Rank, gara di livello nazionale organizzata dalla Polisportiva Phisio Sport Lab Asd di Pisa, una gara di nuoto in acque libere sulla distanza del Miglio Marino e Mezzo Miglio intitolata alla memoria di Eugenio Tursi, recentemente e tragicamente scomparso in un incidente stradale, ed una gara di paratriathlon, la Mixed Relay, gara a staffetta per atleti diversamente abili, organizzata in collaborazione con la Federazione Triathlon degli atleti paralimpici. 

"Pensiamo che il Para Triathlon di domenica sarà un evento pilota per le Olimpiadi del 2024 per gli atleti paralimpici" ha detto l'assessora allo sport Frida Scarpa che riferendosi poi alla gara di nuoto ha ringraziato la famiglia di Eugenio Tursi "Che ha avuto la forza di portarci la loro testimonianza e di trovare occasioni belle e coinvolgenti come questa per ricordare Eugenio.”

“La giornata di domenica è un’occasione importante – ha aggiunto l’assessora alla disabilità Giulia Gambini – perché è la prima volta che Pisa ospita una gara di Para Triathlon: una possibilità per dimostrare tutta la disponibilità da parte della nostra città a collaborare nell’organizzazione di eventi sportivi per persone con disabilità. Una sensibilità che la nostra amministrazione, e in particolare l’assessore allo Sport, sta dimostrando da subito, cercando di declinare ogni evento sportivo anche in ambito paralimpico, così da avvicinarlo alla portata di tutti, proprio perché si faccia dello sport un vero motivo di inclusività. Un’opportunità per il nostro territorio, in questo caso offerta dagli organizzatori che ringraziamo fortemente, che la nostra Amministrazione intende proseguire e valorizzare".

C'è grande attesa per gli eventi di domenica. "Stimiamo che saranno presenti nel complesso delle tre gare circa 400 atleti - spiegano gli organizzatori Nicola e Marino Pratesi - senza contare accompagnatori e parenti al seguito. Insomma una gran folla di persone che vivranno e vedranno il concretizzarsi del motto della nostra polisportiva: più sport uguale più salute.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità