Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 05 dicembre 2023 ore 15:40

Due studenti di ingegneria premiati a Bruxelles

Gian Marco Comparini e Pietro del Debbio
Gian Marco Comparini e Pietro del Debbio

Il loro progetto per la logistica negli interventi umanitari è tra quelli premiati nella quarta edizione della European Defence Challenge



PISA — Ci sono anche due studenti della scuola di ingegneria dell'università di Pisa tra i vincitori della European Defence Challenge. Si tratta di Gian Marco Comparini e Pietro del Debbio.

I due studenti, che frequentano il corso di laurea magistrale di Ingegneria gestionale (curriculum Digital Innovation) dell’ateneo pisano, sono stati premiati a Bruxelles. La competizione si è svolta nell’ambito del progetto Assets+, consorzio europeo di 30 partner che coinvolge università ed enti di ricerca volto a progettare e implementare attività formative per il settore della difesa, abbracciando campi come la robotica, l'intelligenza artificiale e la cybersecurity.

La competizione, giunta alla quarta edizione, coinvolge studenti da tutte le università europee. Quest’anno l'organizzazione è stata seguita dall’ingegnere Irene Spada dell’Università di Pisa.

Il tema proposto in questa quarta edizione riguardava le competenze trasversali per il settore della Difesa con un particolare focus sul management. I due studenti pisani hanno proposto un metodo data-driven di supporto ai processi decisionali, che integra un modello di Intelligenza artificiale e che si rivolge alla logistica negli interventi umanitari, in cui è necessario gestire le interfacce tra organizzazioni militari e non militari che collaborano tra loro. Lo hanno chiamato Pace chart (Plan, Analyse, Check, Exploit).

“Sfide quali tempestività, mancanza di risorse e scarsa comunicazione possono offrire opportunità per testare le tecnologie emergenti e analizzare criticamente i risultati. In questa proposta – hanno commentato Gian Marco Comparini e Pietro del Debbio – l’attenzione si è concentrata sulla fase di pianificazione degli interventi di soccorso progettando Pace, un metodo basato sui dati per supportare il processo decisionale che integra un modello di intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di dare priorità agli interventi per consentire un’allocazione più efficiente delle risorse e garantire il successo dell’intervento. Inoltre, vengono presentati una serie di punti di forza e di sfide che possono essere incontrati nell'applicazione del metodo in contesti del mondo reale, nonché un'analisi delle parti interessate”.

“Al di là del successo ottenuto, la Challenge è stata un’occasione per mettersi in gioco, dimostrare le nostre capacità e applicare gli strumenti che abbiamo avuto modo di affrontare durante il nostro percorso formativo - aggiunge Gian Marco Comparini - Il fatto di partecipare alla conferenza ha costituito una grandissima opportunità, poiché ci ha permesso di entrare in contatto con le principali realtà del settore Defence e conoscere studenti provenienti da altri atenei europei. Conserverò con cura il ricordo di quest’esperienza e delle belle emozioni provate al momento della premiazione”. “Essere stati scelti tra i finalisti della quarta edizione dell'European Defence Challenge è stato sicuramente un riconoscimento importante - aggiunge Pietro Del Debbio- ma quello che conta di più in assoluto è aver partecipato alla conferenza a Bruxelles per esporre la nostra proposta e aver avuto l'opportunità di ascoltare le opinioni degli esperti in merito all'innovazione e alle sfide che sta incontrando il settore della difesa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità